Celebrazioni per la Festa della Liberazione 2023
In occasione del 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, la Presidenza del Consiglio Comunale, il Comitato della Memoria e la Città di Venaria Reale organizzano alcuni momenti commemorativi in ricordo dei Caduti per la libertà durante la Resistenza.
Programma
Lunedì 17 aprile
Dalle ore 10:00, Teatro della Concordia in corso Puccini (ingresso gratuito riservato alle scuole)
Proiezione del documentario “Libere”
Regia di Rossella Schillaci e produzione a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Venerdì 21 aprile
Ore 21:00, sala polifunzionale della Biblioteca Civica Tancredi Milone in via Giuseppe Verdi 18
Proiezione “Venaria Reale appena ieri”, video e parole di un recente passato
A cura di Riccardo Ritiri (ANPI Sezione di Venaria Reale).
Domenica 23 aprile
Ore 10:00, monumento ai Caduti nel Cimitero capoluogo
Deposizione corona e interventi Autorità cittadine
Ore 10:45, monumento ai Caduti nel Parco naturale La Mandria
Deposizione corona e interventi Autorità cittadine.
Martedì 25 aprile
Dalle ore 9:30, piazza Martiri della Libertà
Schieramento delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche
Alzabandiera
Corteo presso i monumenti ai Caduti (piazza Vittorio Veneto, largo Giuseppe Garibaldi e ritorno in piazza Martiri della Libertà)
Benedizione
Contributo degli alunni delle scuole cittadine
Interventi delle Autorità
Interventi dei rappresentati dell’ANPI Sezione di Venaria Reale
Esecuzione di brani a cura del Corpo Musicale Giuseppe Verdi e del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale
Aperitivo offerto dall’AVIS Sezione di Venaria Reale.
Lo faremo partendo dai numeri: come nel modello del Debat Public francese, adottato per le grandi opere, prima di aprire il dibattito inizieremo sempre con l’analisi e la messa a disposizione dei dati, che ci aiutano a stare sui temi con oggettività e pragmatismo.
Sento questo tema particolarmente vicino: sono arrivata a Torino da Fondi, nel basso Lazio, per studiare al Politecnico: ho scelto di rimanere e di costruire la mia vita qui, ma ho visto tanti amici che, con mio grande rammarico, hanno preso decisioni diverse per il loro futuro professionale. La mia e la nostra Torino deve ripartire da qui.


