La festa degli innamorati è da sempre il giorno più dolce dell’anno. Accanto alle rose o a un regalo come una romantica spa o un weekend in uno chalet in montagna, il cioccolato declinato in qualsiasi modo, è un must irrinunciabile. Perché non importa come scegli di festeggiare, l’importante è farlo con dolcezza.
E tra i dolci, il cioccolato è il protagonista indiscusso di San Valentino. Vediamo alcune golose novità in grado di rendere speciale il dulcis in fundo di una cena di coppia.
Raccontano un istante d’amore e il suo significato più profondo, Mr. and Mrs. Heart, i due nuovi dessert monoporzione frutto della creatività di Fabrizio Racca. Cioccolato fondente, lampone e fragoline di bosco per Mr. Heart e cioccolato bianco, lampone e fiori d’arancio per Mrs. Heart. Le due creazioni rappresentano figure essenziali e astratte, immerse in un universo fatto di cuori che cadono dall’alto e che costruiscono il paesaggio sentimentale e da bottoni che simboleggiano la cura, la scelta ed il gesto quotidiano di tenere insieme ciò che conta.
Il legame tra cioccolato e amore nasce da lontano, già ai tempi degli Aztechi. Oggi la chimica lo conferma: il cioccolato sa accendere qualcosa dentro di noi, stimola la dopamina e la serotonina, gli ormoni del piacere e del buon umore. In una sola parola: fa stare bene. Regalano un momento di gioia anche le praline Love, firmate Giraudi. Assortite al cioccolato fondente e al latte con ripieni di fragola, frutto della passione e arancia. Tre ripieni diversi per dichiarare con eleganza il proprio amore.
L’eccellenza del cioccolato fondente e l’eleganza di una confezione dedicata alla festa degli innamorati, a forma di cuore, caratterizzano la proposta di Domori. Cuoricini al cioccolato Criollo 70%, uno dei cacao più rari e pregiati al mondo. Il regalo perfetto per San Valentino, il passepartout per una speciale dichiarazione d’amore.
Originali ed eleganti anche le creazioni di Alessandro Spegis, che propone dei raffinati Cuori di cioccolato fondente finemente decorati a mano e ripieni di frutta secca e ricoperta. Un inno alla gioia in grado di conquistare cuore e palato.
Per concludere, il bacio è il gesto concreto che più di ogni altro sigilla una promessa d’amore. Galup lo elegge a simbolo di San Valentino ed in onore della tradizione presenta, in una raffinata confezione di latta rossa, serigrafata con un’illustrazione romantica e dal gusto retrò, Tanti Baci con all’interno una tra le più amate specialità dolci del Piemonte: i Baci di Dama. Questi pasticcini tondeggianti a base di farina, nocciole, burro e zucchero, uniti dalla crema di cacao, ricordano le labbra di una dama che si schiudono in goloso bacio. Un dono ricercato e l’invito a dare sempre tanti baci.
Alessandro Sartore

