Fino a qualche giorno fa nell’aria di Montecitorio risuonava il richiamo al “partito unico” di centrodestra, per la verità senza l’eco di Salvini e di Meloni.
Ormai da alcune settimane il centrodestra è di nuovo il terreno dello scontro che coinvolge non solo Meloni e Salvini ma anche forza Italia. Dopo lo stop, oggi si crea un altro capitolo di rottura con il rischio di spaccatura sia al comune di Bologna che alla regione Calabria. la coalizione di centrodestra avrebbe dovuto ascoltare di più le richieste di Fdi anche se all’opposizione.
Se queste sono le premesse, soltanto un ingenuo può credere che il partito unico sia dietro l’angolo. Siamo in presenza di una guerra di potere, di occupazione del potere, con le idee, le strategie per non dire gli ideali che sono finiti nel cestino. È in un quadro simile che acquista senso e concretezza la sfida di Coraggio Italia. Una forza di moderazione, europeista e liberale che vuole riportare la concretezza delle scelte al centro della politica. Concretezza, merito e tutela dell’interesse pubblico sono la stella polare di una battaglia politica che deve portare il centrodestra a ripensarsi su basi completamente nuove. Quelle attuali crolleranno prima del 2023.
Osvaldo Napoli, deputato di Coraggio Italia
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE