CRONACA- Pagina 806

Covid Piemonte: il Focus settimanale

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA E VACCINALE 

In Piemonte l’occupazione dei posti letto ordinari si attesta allo 0.9%, quella dei posti letto in terapia intensiva è allo 0.2%, mentre la positività dei tamponi è all’1.1%.

Si registra un andamento stabile rispetto al periodo precedente e la situazione rimane ampiamente sotto controllo.

VACCINAZIONI

Dall’inizio della campagna vaccinale sono state somministrate in Piemonte 11.080.400 dosi, di cui 3.347.669 come seconde, 2.966.877 come terze, 838.080 come quarte, 268.948 come quinte, 50.405 come seste.

Tra giovedì 22 febbraio e giovedì 29 febbraiosono state vaccinate 287 persone: 5 hanno ricevuto la prima dose, 3 la seconda, 3 la terza, 48 la quarta, 158 la quinta, 70 la sesta.

FOCUS CONTAGI NELLE PROVINCE

In Piemonte nel periodo da giovedì 22 febbraio amercoledì 28 febbraio i casi medi giornalieri dei contagi sono stati 9.

Suddivisi per province: Alessandria 3, Asti 0, Biella 0, Cuneo 9, Novara 5, Vercelli 1, VCO 4, Torino città 15, Torino area metropolitana 24.

In totale, su base regionale, i casi degli ultimi 7 giorni sono stati 64 (39). Questa la suddivisione per province: Alessandria 3 (-4), Asti 0 (invariato), Biella 0 (-3), Cuneo 9 (-5), Novara 5 (-2), Vercelli 1 (-2), VCO 4 (+3), Torino città 15 (-6), Torino area metropolitana 24 (-14).

INCIDENZA DEL CONTAGIO NEGLI ADULTI

Nel periodo 22-28 febbraio l’incidenza regionale (ovvero l’incremento settimanale di nuovi casi di Covid per 100.000 abitanti) è stata 1.5 (-37.9%) rispetto a 2.4 del periodo precedente.

Nella fascia di età 19-24 anni non si sono registrati casi. Nella fascia 25-44 anni l’incidenza è 0.5(-61.5). Tra i 45 ed i 59 anni si attesta a 1.1(-38.9%). Nella fascia 60-69 anni è 1.6 (-30.4%). Tra i 70-79 anni è 2.5 (-54.5%). Nella fascia over80 l’incidenza risulta 6.9 (-4.2%).

INCIDENZA DEL CONTAGIO IN ETÀ SCOLASTICA

Nel periodo 22-28 febbraio, non si sono registrati casi nelle fasce di età 0-2, 3-5, 6-10 e 11-13. Nella fascia tra i 14 ed i 18 annil’incidenza è 0.5 (invariata).

La Polizia di Stato a Just the woman I am

Da venerdì 1 a domenica 3 marzo, la Polizia di Stato è presente a “Just the woman I am”, evento organizzato dal Centro Universitario Sportivo Torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, che vedrà nella camminata/corsa di 5 km non competitiva e aperta a tutti, con partenza prevista da Piazza Vittorio Veneto alle 16, il suo momento clou.
L’evento è finalizzato a raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, a promuoverne la prevenzione attraverso corretti stili di vita e a sostenere l’inclusione e la parità di genere.
In Piazza San Carlo verrà allestito “Il Villaggio della Prevenzione e del Benessere” per offrire ai cittadini visite gratuite, consulti, convegni e webinar divulgativi. La Polizia di Stato parteciperà con i propri stand, posizionati sul lato sud della piazza, prospiciente l’angolo con via Alfieri. Diverse le iniziative in programma per promuovere l’attività della Polizia di Stato e mezzi e tecnologie in uso:
• Venerdì 1 e sabato 2. la Polizia Stradale illustrerà la campagna di educazione stradale denominata “Progetto Icaro” fornendo consigli sull’educazione stradale;
• Venerdì 1 e domenica 2, la Polizia Ferroviaria illustrerà il progetto educativo per le scuole superiori denominato “Train to be cool”;
• Venerdì 1 alle ore 10:00, il C.O.S.C. – Polizia Postale ha esposto regole di comportamento per l’uso delle tecnologie insieme agli studenti degli istituti scolastici superiori;
• Per tutte e tre le giornate, la Polizia Scientifica presenterà materie di biologia, chimica e tecniche si sopralluogo
• Domenica pomeriggio, la Divisione Polizia Anticrimine svolgerà attività informative sulla violenza di genere, con focus sull’uso dell’app Youpol e sulla campagna “Questo non è amore”.

Raccolta fondi per  una fiaba musicale nei reparti pediatrici con UGI ODV e l’Orchestra Filarmonica di Torino

 

 

 

Partita la raccolta fondi per realizzare e portare una fiaba musicale nei reparti pediatrici degli ospedali con UGI ODV e l’orchestra filarmonica di Torino.

La fiaba musicale per i bambini ospedalizzazione è “La talpa di coriandoli”, progetto al quale lavorano UGI ODV e orchestra filarmonica di torino e per la cui realizzazione chiedono la collaborazione di tutti attraverso il crowdfunding lanciati nei giorni scorsi su https://www.retedeldono.it/la-talpa-e-i-coriandoli.

La fiaba musicale avrà come protagonisti due musicisti attori, un violoncellista e una clarinettista, in uno spettacolo scritto e prodotto appositamente per prendere per mano i bambini e inondarli di sorrisi ed emozioni positive.

I protagonisti indosseranno maschere originali realizzate da un aartista, in modo che i bambini possano subito essere immersi in un universo lontano da quello ospedaliero, popolato di musiva, bellezza e animali fantastici. L’obiettivo è quello di raggiungere nelle prossime settimane la somma di 25 mila euro, necessaria a coprire i costi di progettazione, dalla scrittura alla creazione originale dei testi, dalle musiche alle scenografie e alle coreografie, e i costi della produzione e dello spettacolo.

Verranno per questo coinvolti musicisti e artisti, registi e compositori professionisti con una sensibilità particolare nei confronti del mondo dell’infanzia.

UGI e OFT vogliono offrire al maggior numero possibile di bambini ospedalizzazione e alle famiglie che con loro vivono un percorso faticoso, un momento di gioia e spensieratezza attraverso la musica e il teatro.

Una volta pronto “La talpa e i coriandoli” potrà essere replicato più e più volte negli ospedali pediatrici, nei centri di cura e di degenza dove ai bambini serva un momento di serenità.

L’UGI, unione genitori italiani contro il tumore dei bambini ODV è una onlus che offre sostegno ai genitori nel percorso di cura dei piccoli pazienti e dei bambini, attraverso attività riabilitative, di gioco e didattiche. L’associazione non is limita ad un sostegno durante il periodo ospedaliero, ma sostiene iniziative per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini affetti da malattie oncologiche, migliorandone la qualità di vita, oltre che stimolando e potenziando la ricerca scientifica, formando il personale volontario e sensibilizzando l’opinione pubblica.

L’Orchestra Filarmonica di Torino condivide con il pubblico il piacere e la bellezza della musica classica, con la propria stagione concertistica presso il conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

 

Mara Martellotta

Nella foto di repertorio l’Orchestra Filarmonica di Torino

Il tempo è ancora instabile: qualche schiarita, ma pioggia in pianura e neve sulle Alpi

/

Dopo la pioggia delle scorse giornate, da sabato un lieve  miglioramento meteo  ma connotato da leggere  precipitazioni sulle Alpi settentrionali.

Poco nuvoloso con alcune schiarite sul resto del Piemonte, mentre nella serata è previsto un aumento della nuvolosità.

Le massime sono in crescita fino 12-13 ° in pianura, le minime tra 8 e 9 °. Venti deboli.

Domenica 3 marzo il cielo si prevede molto nuvoloso  con precipitazioni diffuse. Oltre i 1000-1300 metri si prevedono nevicate.

La situazione complessiva a Torino e sulla regione migliorerà lunedì 4 marzo a partire dalla mattinata.

La Giornata della Donna a Venaria Reale

La Città di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra organizzano, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, la mostra fotografica e documentaria “Faccio quello che voglio! – Donne oltre le convenzioni”, a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile.

Il progetto nasce da una riflessione su come, per tante donne, la scelta di un percorso professionale o sportivo considerato maschile nell’immaginario collettivo, comporti una sfida sotto tanti punti di vista. Da qui è nata l’idea di una mostra fotografica. Scelte spesso osteggiate, in famiglia o nei luoghi stessi di lavoro, altre volte invece (quasi a sorpresa), incoraggiate e sostenute in quegli ambienti che a un primo sguardo potrebbero non sembrare per nulla inclusivi.

Il sindaco della Città di Venaria Reale, Fabio Giulivi, dichiara: «Una mostra che aiuta a mantenere alta l’attenzione sul tema dell’uguaglianza di genere. Donne libere che, con caparbietà e sacrificio, hanno conseguito la propria realizzazione, e le cui storie possono essere d’ispirazione per le generazioni più giovani. Un messaggio positivo, d’incoraggiamento, in opposizione allo stereotipo e alle discriminazioni che sono tra i molteplici aspetti che caratterizzano la violenza di genere».

Il percorso espositivo si compone di una ventina di fotografie, ciascuna dedicata a una protagonista. A corredo delle immagini, colte durante alcuni momenti della loro giornata lavorativa, una didascalia raccoglie, oltre ai dati della persona ritratta, un suo breve intervento che racconta le difficoltà, le sfide e i traguardi raggiunti.

Affermano le curatrici Fiore e Gentile: «Vogliamo dare voce a tutte quelle donne che hanno scelto carriere professionali e sportive non convenzionali, dimostrando che la capacità non dipenda dalla forza fisica o da diverse qualità intellettive, ma dallo studio, dall’abilità e dal sapersi destreggiare. Attraversando gli ambiti più disparati, ci siamo imbattute in figure femminili caparbie ed impegnate, che ogni giorno danno il loro contributo al cambiamento. Da questi incontri sono nate le nostre fotografie, per restituire le loro condizioni lavorative, le difficoltà, così come i momenti di gioia e realizzazione».

Inoltre, a seconda dell’ambito, vengono fornite alcune informazioni a carattere statistico e storico per poter dare al pubblico una visione generale della partecipazione femminile al lavoro in Italia. Inquadrando con lo smartphone i QR code su ogni pannello, si accede a contenuti multimediali relativi a ciascuna donna.

L’assessora alla Cultura, Marta Barbara Santolin, commenta: «Il tema della mostra è particolarmente attuale, oltre che trasversale. L’autodeterminazione e l’indipendenza sono al centro della vita delle protagoniste: la crescita, il riscatto, l’autodeterminazione passano soprattutto attraverso i percorsi professionali. E’ un preciso dovere delle amministrazioni pubbliche tenere alto il livello di attenzione e stimolare la riflessione culturale su questo argomento, sia nel mondo degli adulti sia  in ambitoscolastico e tra le nuove generazioni».    

Simona Fiore e Francesca Gentile sono videomakers e fotografe. Durante il loro percorso si sono spesso trovate a svolgere il proprio lavoro in ambienti quasi esclusivamente maschili. Dal confronto con questo mondo e dalle riflessioni che ne sono scaturite è nata l’esigenza di realizzare questo progetto.

Mirco Repetto, direttore artistico Fondazione Via Maestra, aggiunge: «Da sempre siamo attenti a proporre momenti di attenzione e riflessione su temi che sono al centro della dialettica sociale e politica. È dunque con grande piacere che al Teatro Concordia accogliamo, nel giorno dedicato alla Festa della donna, la mostra “Faccio quello che voglio! – Donne oltre le convenzioni”, a cura di Simona Fiore e Francesca Gentile, che potrà così essere vista e partecipata dal numeroso pubblico che interverrà agli spettacoli previsti per l’8 marzo alle ore 21:00 e il 10 marzo alle ore 16:00».

La mostra viene inaugurata venerdì 8 marzo al Teatro della Concordia, in concomitanza con lo spettacolo “I dialoghi della vagina”. Successivamente sarà visitabile al Liceo Juvarra solo per scuole su prenotazione.

SEDI E ORARI

Teatro della Concordia, corso Puccini: venerdì 8 marzo 20:00 – 23:30; domenica 10 marzo ore 15:00 – 19:30

L’accesso alla mostra è libero, ma non dà diritto all’ingresso in sala per assistere allo spettacolo.

Liceo “Filippo Juvarra”, via Bruno Buozzi 16: martedì 12 e giovedì 14 marzo, ingresso riservato alle scuole su prenotazione.

Sempre venerdì 8 marzo, un’altra iniziativa è in programma nella Sala del Consiglio comunale, in piazza Martiri della Libertà 1. Alle ore 16:30, l’incontro “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030” (il tema scelto mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 5 e 4).

Un dibattito a cui parteciperanno il sindaco Fabio Giulivi e l’assessora alle Pari Opportunità, Paola Marchese, organizzato dalle associazioni Cultura Senza Frontiere e La Crisalide di Ieri e di Oggi, con le presidenti Soraya Chabouha e Carmela Furfari, in collaborazione con la Pro Loco Altessano – Venaria Reale e col patrocinio della Città di Venaria Reale. Attraverso le storie di vita e professionali raccontate direttamente dalle protagoniste, in rappresentanza delle comunità di Italia, Algeria, Francia, Germania, Spagna, Svizzera: Nawal Caloul, Maria Flora Sartor, Leiva Felisa Hidalgo, Valeria Lastilla, Fatia Bentorki, Federica Crescimone, Faiza Bouzegza, Elena Ricci, Federika Arbogiast, Keira Bellahmar, verranno affrontate le difficoltà per le donne di avere le stesse opportunità dei maschi nel raggiungere obiettivi che sempre più sono comuni ai diversi generi.

L’assessora alle Pari Opportunità, Paola Marchese, afferma: «Un’analisi che, affrontando il tema di quest’anno della Giornata Internazionale della Donna, vuole accorciare le distanze di genere con al centro quei lavori che erano solo maschili, evidenziando quanto ancora sia necessario lavorare, affinché tutte abbiano le stesse opportunità».

Tutte le iniziative in programma a Nichelino

Posa della 1° pietra della nuova scuola “Gianni Rodari”

Giovedì 7 marzo alle 16.30 presso l’attuale scuola “Gianni Rodari” (via XXV Aprile, 111) si svolgerà la cerimonia per la posa della 1° pietra del cantiere per la realizzazione del Parco Urbano Inclusivo di Nichelino che vedrà la costruzione della nuova scuola “Gianni Rodari” e della Ludoteca.

8 marzo – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA 2024

In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, sono in programma diverse iniziative. Maggiori info al link https://comune.nichelino.to.it/2024/02/27/8-marzo-giornata-internazionale-della-donna-2024/

“STORIA E RICORDO – UN PERCORSO DI GUERRA E DI PACE SUL CONFINE ORIENTALE”

Un viaggio per approfondire i temi legati alla guerra, alle politiche di confine e agli spostamenti forzati della popolazione, di 4 notti/5 giorni, dal 26 al 30 aprile 2024preceduto da 2 incontri preparatori.

Il viaggio prevede visite guidate nei “luoghi della memoria” tra Italia, Slovenia e Croazia:
– la visita della Città di Fiume, di Pola e Città di Arsia;
– la visita del memoriale di Podhum in Croazia;
– l’escursione sull’isola di Arbe/Rab;
– le visite del campo di concentramento di Arbe, della Risiera di San Sabba e della Foiba di Basovizza.

Iscrizioni entro il 15 marzo.

Tutte le informazioni al link https://comune.nichelino.to.it/2024/03/01/storia-e-ricordo-un-percorso-di-guerra-e-di-pace-sul-confine-orientale/

 

Marzo in rosa a Rivoli

Le iniziative delle Pari Opportunità nel mese dedicato alle donne

Sono in programma cultura e momenti di sensibilizzazione nel mese in corso, dedicati alle donne ed all’importanza del loro ruolo nella società.

Sono organizzati dall’ Assessorato alle Pari Opportunità per proseguire nella condivisione di temi quali: parità di genere, impegno contro il femminicidio, salute, pari opportunità lavorative.

Gli appuntamenti prendono il via venerdì 1 marzo con l’allestimento della mostra a cura dell’Associazione “La Città delle Donne”, (con cui il Comune di Rivoli ha da tempo siglato una carta di intenti) allestita nell’atrio comunale nei pressi della sala 4.

La mostra d’arte pittorica “VALORE DONNA: I COLORI DELL’UNIVERSO FEMMINILE”, organizzata con il patrocinio dell’assessorato alle Pari Opportunità e sostenuta dalla Consulta delle donne del Comune di Rivoli, mette in risalto il valore dell’essere donna anche sotto l’aspetto della creatività, attraverso una visione profonda delle storie, delle emozioni e delle sfide affrontate dalle donne, mediante il linguaggio universale della pittura.

L’inaugurazione è in programma per martedì 5 marzo alle ore 18,00. L’esposizione si concluderà lunedì 11marzo. L’accesso per il pubblico è gratuito.

Venerdì 8 marzo verrà inaugurata alle ore 17,00 alla Casa del Conte Verde la mostra dal titolo “ DONNA, AVANGUARDIA DEL FUTURO” curata da  Edoardo Di Mauro, Presidente del M.A.U. Museo d’Arte Urbana di Torino, che vedrà esposte opere di artiste donne moderne, che affrontano il tema della femminilità e della competenza artistica. 

Domenica 10 marzo, verrà inaugurato il “Giardino delle Donne”. Su iniziativa della Consulta delle Donne della Città di Rivoli, si intitolerà alle donne la parte dell’ampliamento del Parco Salvemini accessibile tramite ingresso da Via Montenero. Nell’occasione verranno invitate le donne che hanno rivestito il ruolo di Contessa Bona di Borbone, in collaborazione con la Proloco di Rivoli, affinché possa essere descritta la rilevanza della figura storica e il suo apporto al territorio rivolese. 

Sempre per domenica 10 marzo è in programma la camminata non competitiva legata alla manifestazione del CUS Torino Just The Woman I Am 2024.

Rivoli si tingerà di rosa e un team istituzionale della Città di Rivoli e della Consulta delle Donne porterà mediante una camminata per le vie centrali di Rivoli, i temi relativi all’iniziativa: la promozione di uno stile di vita attivo e sano e l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, nonché il sostegno alla Ricerca Universitaria. Avrà luogo dalle ore 15,30 alle ore 17,30 circa; verrà percorso il tragitto dedicato che l’Amministrazione Comunale ha tracciato per partecipare all’edizione, con ritrovo, partenza e arrivo in Piazza Martiri della Libertà.

Leini: Giornata internazionale dei diritti della donna

 

Gli eventi in programma sabato 9 marzo, quando si svolgerà anche Just the woman I am

Proiezione animata sulla torre, mercatino dell’artigianato e delle hobbiste, proiezione di un docufilm di Remo Schellino e la corsa-camminata in rosa, che avrebbe dovuto svolgersi domenica 3 marzo ma è rinviata alla settimana successiva per maltempo: ecco le iniziative per la ricorrenza dell’ “8 marzo”.

 

Leini, 1 marzo 2024 – La corsa-camminata in rosa dedicata alla prevenzione oncologica per i tumori femminili Just the woman I am, originariamente programmata per domenica 3 marzo, a seguito delle condizioni meteorologiche è rinviata a sabato 9 marzo. L’appuntamento è dunque alle ore 16 in piazza Vittorio Emanuele II per la partenza: sempre in piazza Vittorio Emanuele II è stabilito l’arrivo della manifestazione.

La collocazione è ideale, perché sabato 9 marzo sono in programma le iniziative legate alla ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della donna, che si celebra venerdì 8 marzo.

Nello specifico gli eventi in programma sono:

Da giovedì 7 a domenica 10 marzo

Proiezione immagine sulla Torre civica raffigurante la mimosa che fiorendo nei primi giorni di

marzo, è stata adottata quale simbolo della “Festa della Donna”

Sabato 9 marzo

  • esibizione di un artista di strada;
  • presso il Teatro civico Pavarotti alle ore 18 proiezione di un docu-film del regista-produttore Remo Schellino che racconta, attraverso la testimonianza di sei donne, la condizione femminile a partire dall’immediato dopo-guerra;
  • in piazza I Maggio, presso il cortile del Chiosso, dalle ore 8 alle ore 16, 2° edizione della mostra/mercato denominata “Ars Pulcherrima”, opportunità di valorizzazione dell’inventiva e della creatività femminile, dedicata alla manualità creativa femminile, a cui saranno invitate le Hobbiste del territorio in possesso dell’apposito tesserino.

 

ITA Airways: da oggi in vendita il quinto volo diretto Torino-Roma Fiumicino

Roma, 1° marzo 2024 – ITA Airways, la compagnia aerea italiana di riferimento, annuncia l’apertura delle vendite per il quinto collegamento diretto tra Torino e Roma Fiumicino.

Il nuovo collegamento sarà operativo dal 1° giugno 2024 secondo il seguente schedule:

  • Roma Fiumicino – Torino tutti i giorni tranne il sabato con partenza da Roma alle 18:00 ed arrivo nel capoluogo piemontese alle 19:10
  • Torino – Roma Fiumicino tutti i giorni tranne il sabato con partenza da Torino alle 19:55 e arrivo nella Capitale alle 21:05

L’apertura del nuovo collegamento tra Roma Fiumicino e Torino nella stagione estiva contribuisce a rafforzare l’offerta di ITA Airways su Torino e va ad aggiungersi alle 4 frequenze giornaliere già operate dalla Compagnia da Roma Fiumicino.

Qui a seguire il riepilogo degli orari dei voli:

 

Roma FCO-Torino

Partenza 9:15 13:15 17:20 18:00 NEW! 21:35
Arrivo 10:30 14:30 18:35 19:10 22:50
Torino-Roma FCO
Partenza 06:55 11:15 15:20 19:20 19:55 NEW!
Arrivo 08:10 12:25 16:35 20:40 21:05

Nella Summer 2024, ITA Airways opererà 57 destinazioni, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Nord America, Africa e Medio Oriente saranno i mercati in cui ITA Airways inaugurerà nella stagione estiva voli diretti dal proprio hub di Roma Fiumicino. Nel dettaglio, ad aprile verrà lanciato il nuovo volo diretto su Chicago e a maggio i collegamenti diretti su Toronto e Riyad. A giugno, sarà la volta dei voli verso Accra e Kuwait City, a luglio del collegamento su Dakar e ad agosto di quello su Gedda. Inoltre, nel picco estivo la Compagnia volerà verso 10 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, tra cui Grecia, Spagna, Croazia e le isole italiane, raggiungibili da Torino con voli via Roma Fiumicino (Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa, Pantelleria, Spalato e Cefalonia).

È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita ITA Airways, tramite il sito ufficiale www.ita-airways.com, il Customer Center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.

Smog, livello 0 fino a lunedì

In vigore le sole misure strutturali

Prosegue fino a lunedì 4 marzo 2024 compreso – prossimo giorno di controllo – l’applicazione delle sole misure strutturali di limitazione al traffico: sulla base dei dati previsionali sulla qualità dell’aria forniti oggi da Arpa Piemonte è stato infatti confermato il livello 0 (bianco) delle misure antismog.

Eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, verranno comunicate il lunedì, mercoledì e venerdì, giorni di controllo sui dati previsionali di PM10, ed entreranno in vigore il giorno successivo.

L’elenco completo delle misure antismog a tutela della salute, delle deroghe e del percorsi stradali esclusi dai blocchi è disponibile alla pagina www.comune.torino.it/emergenzaambientale