Tira ancora una brutta aria, con le concentrazioni di Pm10 che a Torino hanno raggiunto per sette giorni consecutivi il valore soglia di 50 microgrammi al metro cubo: domani, martedì torna il divieto alla circolazione delle auto diesel Euro 3 che vale per i veicoli diesel Euro 0,1,2 e 3 e benzina/gpl/metano euro 0. Questi non potranno circolare dalle 8 alle 19 per trasporto persone e dalle 8,30-14 e 16-19 per trasporto merci. In città e nell’area metropolitana la previsione di Pm10 elaborata dall’agenzia Arpa è di 77 microgrammi oggi, 85-86 nei due giorni successivi. Multe da 163 euro per i trasgressori
(foto: il Torinese)

Sono 10 i migranti africani rifugiati o richiedenti asilo, volontari della Croce Rossa Italiana, presso la base operativa dei soccorsi di Penne
Anche gli operatori del Cnsas Piemonte sono tra i soccorritori operativi a Farindola (Pescara) nella zona dell’Hotel Rigopiano travolto da una valanga
Coniugare una visione di ampio respiro con le emergenze e i problemi quotidiani che riguardano la mobilità delle persone è la sfida che l’amministrazione regionale intende raccogliere con il nuovo
produrrà, – ha sottolineato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – e non è questo lo scopo specifico di questo piano, ma possiamo dotarci di strumenti in grado di saper leggere le tendenze in atto e di metterci in condizione di intervenire a livello politico e amministrativo per saper coglierne le opportunità e orientare la nostra azione”.
L’assessore Balocco ha infine ricordato che “Il Piano è il frutto di un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento degli stakeholders, delle istituzioni, delle associazioni e del Consiglio Regionale, ed è stato redatto con collaborazione di SITI, grazie ad un contributo della Fondazione Sanpaolo, del supporto di esperti qualificati, del contributo dell’Agenzia per la Mobilità Piemontese, di IRES, di 5T e del lavoro dei funzionari del settore trasporti della Regione” .
La Protezione civile piemontese sta prestando soccorso alle popolazioni dell’Italia centrale che stanno affrontando gli immani disagi dovuti alla neve e al terremoto.
già operativa a Montereale, in provincia dell’Aquila, Una seconda squadra di 8 volontari dei coordinamenti di Alessandria, Biella e Novara è in viaggio verso Tolentino, provincia di Macerata, con due minipale con fresa, un autocarro con lame spartineve e due piccole frese, per la pulizia di marciapiedi e un mezzo cingolato idoneo a percorrere ogni tipo di terreno.
Più controlli, meno ladri. In sei mesi sono calate del 54% le segnalazioni di borseggi sui mezzi pubblici, a Torino, grazie all’indagine ‘Mano invisibile bis’ della polizia municipale
confronti di 21 persone.
In poche ore in Piemonte si sono registrati due casi di meningite ma sono di origine pneumococcica, ovvero la forma meno grave e non contagiosa
In poche settimane in Piemonte ben 300mila persone si sono ammalate di influenza, soprattutto nelle ultime due settimane di dicembre e nella prima di gennaio:
he è invece pari a 9,11 ogni mille assistiti. I dati sono stati resi noti dall’assessore regionale alla Sanità, Antonio Saitta, parlando nell’aula del Consiglio regionale.
Già nel 2015 l’abbonamento mensile della Torino-Milano era salito da 295 a 340 euro. ora la notizia di una vera e propria stangata: da febbraio il prezzo sale addirittura a 459 euro.