La ‘coerenza’ politica dei Popolari

LO SCENARIO POLITICO di Giorgio Merlo

È bene fare una premessa chiara ed inequivocabile: e cioè, nessuno può e deve ergersi a giudice
insindacabile sulla coerenza politica e culturale di chicchessia. A maggior ragione quando ci si
riconosce in una precisa e determinata cultura poltica. Nello specifico, l’area Popolare, cattolico
democratica e cattolico sociale italiana. Un’area che storicamente ha esercitato un ruolo importante, se non addirittura decisivo, nei tornanti più delicati della storia democratica e costituzionale del nostro paese.
Ora, detto questo con chiarezza e senza fraintendimenti, è altrettanto vero che ci sono – e del
tutto legittimamente – degli esponenti che si richiamano deliberatamente alla cultura popolare
tanto nella destra sovranista quanto nella sinistra massimalista e radicale. E, inoltre, nel Centro
moderato e riformista per non parlare di chi quasi goliardicamente pensa ancora di rifare un
partito identitario. Comunque sia, si tratta di soluzioni pratiche ed organizzative che vanno, di
conseguenza, rispettate perchè nessuno, lo ripeto ancora una volta a scanso di equivoci, può
ergersi ad interprete esclusivo e più legittimato ad interpretare una maggior coerenza rispetto a
qualcun altro.
Però, pur riconoscendo sino in fondo questo pluralismo delle varie opzioni politiche e delle
rispettive modalità organizzative, è pur vero che alcune scelte concrete stridono platealmente con
quel patrimonio culturale, politico, programmatico e anche etico. Ad esempio, cosa centri –
realisticamente – il popolarismo di ispirazione cristiana con la destra sovranista di Salvini o con il
massimalismo radicale, libertario ed estremista della Schlein resta francamente un mistero. Un
mistero non di fede ma squisitamente politico. Non parlo, come ovvio, del populismo anti politico,
qualunquista e demagogico dei 5 stelle perchè erano e restano agli antipodi di qualsiasi
sfumatura anche solo lontanamente riconducibile alla cultura popolare, cattolico democratico e
sociale. Paradossalmente è più lineare e trasparente la tesi di coloro, ovviamente anti storica e del
tutto avulsa dalle dinamiche concrete della società contemporanea, che perseguono
fanciullescamente la tesi di una presenza politica autonoma e marcatamente identitaria di questa
gloriosa cultura politica. Tesi, almeno per il momento, semplicemente virtuale e fanciullesca
perchè è stata accompagnata in questi ultimi 30 anni da continue e ripetute sconfitte elettorali –
con risultati neanche pervenuti – e reiterati fallimenti politici.
Ecco perchè persiste una certa attesa su come sarà possibile – e se sarà possibile – rideclinare
nel nostro paese una vera e credibile ‘politica di centro’ da parte dei Popolari. Un campo, questo,
storicamente intrecciato con l’esperienza, la cultura e lo stesso progetto politico dei Popolari.
Ovvero, ridare vita oggi ad un Centro politico, dinamico, plurale, riformista e autenticamente
democratico. Un Centro caratterizzato da una leadership diffusa, per dirla con un grande
democratico e cristiano recentemente scomparso, Guido Bodrato, e con un progetto di società
percepibile e vicino alle istanze dei ceti popolari e capace di farsi interprete delle domande che
provengono da un ceto medio sempre più impoverito e in difficoltà. Certo, non può essere, come pensa Calenda, un Centro che assomiglia ad una sorta di rinnovato Partito Repubblicano o Partito Liberale, seppur aggiornati e rivisti. Esperienze storiche importanti e qualificate ma sideralmente e quasi antropologicamente lontani da qualsiasi riferimento al popolarismo di ispirazione cristiana.
Insomma, anche per i Popolari è giunto il momento, storico e politico, per essere più coerenti e
più credibili. Non per una civetteria moralistica ma, molto più semplicemente, per una maggiore e
migliore credibilità ed autorevolezza politica. Nei confronti della intera area Popolare innanzitutto
ma anche e soprattutto rispetto agli altri interlocutori politici e culturali del nostro paese.
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