Lunedì 19 gennaio alle 21.30 sarà proiettato al
Lunedì 19 gennaio, alle 21.30, alla presenza del regista Yves Montmayeur, verrà proiettato il film “Sangre del Toro”, con Patrizia Schiavo come moderatrice.
Guillermo del Toro accompagnerà lo spettatore nel labirinto delle sue origini creative, raccontandosi da bambino e mostrando come gli sia nata la sua personale idea del fantastico. I suoi mostri, molto affini alle creature delle fiabe, prendono forma attraverso un viaggio che parte dall’infanzia a Guadalajara fino a Parigi e Hollywood tra cinema, fumetti, letteratura e una cultura sospesa tra la meraviglia e il culto della morte.
Il documentario segue Del Toro mentre guida il pubblico nell’esposizione da lui curata “En casa con mis Monstruos”, rivelando come la sua immaginazione si sia sviluppata con naturalezza e originalità.
Sotto lo sguardo attento di YvesMontmayeur, veniamo a scoprire la normalità sorprendente di un bambino straordinario. Il documentario si chiude con uno sguardo sull’ultimo progetto del regista, Frankenstein. Del Toro racconta la sua adorazione per il romanzo di Mary Shelley, in cui vede riflesso un canto per gli emarginati, gli stessi che hanno abitato la sua filmografia. Il cerchio si chiude, dai mostri amati da bambino al mostro per eccellenza della letteratura gotica, simbolo di un’umanità ferita ma irriducibile.
Cineteatro Baretti via Giuseppe Baretti 4
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

