Le campionesse europee dell’Usato Garantitosi confrontano con Germania, Lituania e Svizzera
Tre giorni di pallavolo femminile Over 40 nel torneo che tra Beinasco e Borgaretto vedrà al via anche la squadra di Massa e la rappresentava piemontese della UISP.
«La nostra non è solo una realtà sportiva, ma un progetto dal forte significato sociale: l’attività fisica per chi ha più di 40 anni è indispensabile per invecchiare in modo sano e attivo», sottolinea la capitana dell’Usato Garantito, Laura Rossari.
Beinasco, 29 maggio 2024 – Si chiama “Volleyball Passion” ed è il torneo femminile Over 40 che da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno vedrà confrontarsi, nelle palestre “Matilde Serao” di Beinasco e “Italo Calvino” di Borgaretto, alcune tra le migliori squadre europee di categoria.
L’Usato Garantito, sodalizio nato a Rivalta nel 2017 e da due anni con casa a Beinasco, vincitore per due volte di fila degli European Master Games (nel 2019 a Torino e nel 2023 a Tampere, in Finlandia), concede la rivincita alle svizzere del SWMW (battute in finale a Tampere il 1° luglio del scorso anno) sfidando le temibili lituane del Laime, le rodate tedesche del Germany 50+ e altre due formazioni italiane: le massassi dell’UNVS (vincitrici del torneo “ForOver Volley” disputato nella primavera 2023 ancora a Beinasco) e la rappresentativa piemontese della UISP.
«Questo torneo – spiega Laura Rossari, capitana dell’Usato Garantito – rappresenta un altro passo lungo il percorso di costruzione che la squadra ha avviato sette anni fa e che punta a dimostrare come la donna possa essere sportivamente attiva ad alto livello anche dopo i quarant’anni di età. In Italia manca un campionato specifico per la nostra categoria e, paradossalmente, è più facile misurarsi con avversari provenienti dall’estero. Conosciamo bene le nostre rivali svizzere e non vediamo l’ora di scendere in campo contro le rappresentative di Lituania e Germania per aggiungere altra esperienza a quella maturata finora».
L’Usato Garantito, nato nel rigoglioso alveo del 4Volley (società che opera tra Rivalta, Orbassano, Beinasco e Volvera e che nel 2022 ha festeggiato i suoi primi quarant’anni di vita sportiva), rappresenta un esempio virtuoso di come lo sport possa essere sinonimo di benessere. Composta da 14 atlete di oltre 40 anni (c’è anche chi quest’anno toccherà quota 56), abbina a un’impressionante grinta sottorete una sana dose di ironia che ricorda come si tratti pur sempre di un gioco: dal nome scelto per la squadra fino al motto che campeggia sulla loro maglia “Gallina vecchia fa buon bagher”. «L’Usato Garantito è un generatore di valori positivi. La nostra non è solo una squadra sportiva, ma un progetto dal forte significato sociale: l’attività fisica per chi ha più di 40 anni è indispensabile per invecchiare in modo sano e attivo», sottolinea ancora la capitana Laura Rossari.
A dare lustro al torneo “Volleyball Passion” provvederà anche la rappresentativa UISP del Piemonte che mette insieme una rosa di forti giocatrici, a lungo protagoniste sui parquet della nostra regione. Il torneo comincerà venerdì 31 maggio con le sfide tra Lituania e Germania (Girone 1, a Beinasco) e tra Svizzera e Massa (Girone 2, a Borgaretto). L’Usato Garantito, allenato come sempre da Marcello Longhin, scenderà in campo la mattina di sabato 1° giugno e lo stesso farà la rappresentativa UISP Piemonte. Le finali sono in programma nella mattina di domenica 2 giugno, dopodiché nel pomeriggio decolleranno gli aerei che riporteranno a casa le atlete tedesche e lituane.
Formula e calendario del torneo
Due gironi all’italiana da tre squadre ciascuno che si giocano tra venerdì sera e sabato mattina.
L’ordine di classifica determina gli accoppiamenti del turno di InterGirone in programma sabato pomeriggio.
L’ordine di classifica aggiornato con i risultati del turno di InterGirone determina gli accoppiamenti delle finali in programma domenica mattina.
L’ordine di classifica di ciascun girone viene ricavato in base al numero dei punti e, in caso di parità, da, nell’ordine: differenza set, differenza punti, risultato dello scontro diretto.
FORMULA DEGLI INCONTRI e ASSEGNAZIONE DEI PUNTI: ciascun incontro si gioca al meglio dei tre set e può perciò determinare due diversi esiti: vittoria per due set a uno o vittoria per due set a zero.
Nel primo caso vengono assegnati 2 punti alla squadra vincente e 1 punto a quella perdente, nel secondo caso 3 punti alla vincente e 0 alla perdente
COMPOSIZIONE GIRONI:
Girone 1 Girone 2
Usato Garantito (Beinasco, Italia) UNVS (Massa, Italia)
Germany 50+ (Germana) SWMW (Svizzera)
Laime (Lituania) UISP Piemonte (Torino. Italia)
CALENDARIO E SEDE DEGLI INCONTRI:
Venerdì 31 Girone Beinasco (palestra Serao) Borgaretto (palestra Calvino)
Ore 19:15 1 e 2Laime vs Germany 50+UNVS vs SWMW
Sabato 1°
Ore 09:30 1 e 2 Usato Garantito vs Laime UISP Piemonte vs UNVS
Ore 11:00 1 e 2 Germany 50+ vs Usato Garantito SWMW vs UISP Piemonte
Pausa
Ore 14:30 IG 2a Girone 1 vs 2a Girone 2
Ore 16:00 IG 1a Girone 1 vs 3a Girone 2
Ore 17:30 IG 1a Girone 2 vs 3a Girone 1
Domenica 2
Ore 09:00 Finale 3° 4° posto Finale 5° 6° posto
Ore 11:00 Finale 1° 2° posto
Ore 12:30 Premiazioni
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE