Giachino: “Al Festival dell’Economia manca un Seminario per governanti e amministratori locali”

Ne guadagnerebbero molto la Città e la Regione.

 
Lettera Proposta di Mino GIACHINO a LORUSSO e a CIRIO.
Egregi,
Sono riuscito a seguire quattro lezioni, varie e interessanti  del Festival della Economia che si è concluso domenica nella nostra Città .Relatori internazionali e nazionali di alto livello. Un modo per ogni cittadini di fare un corso di aggiornamento ad alto livello in sedi prestigiose della nostra Città .
Per una Città un po’ stagnante che sta cercando di capire la Direzione che deve prendere , come ha detto anche  la Professoressa Nadia Campaniello , una bellissima iniziativa. Peccato che non ci fossero molti Amministratori locali per capire quale direzione far prendere a Torino per rilanciare la sua economia e il lavoro.
Siccome come ha detto una ricerca della Camera di Commercio di Cuneo il declino economico si poteva già vedere quindici anni fa questa è la dimostrazione della mancanza di preparazione di molti Amministratori pubblici. Grave perché invece avrebbero potuto prendere le contromisure accelerando investimenti come la TAV e la Metropolitana oltreche difendere maggiormente il settore auto come han fatto tedeschi e francesi.
Potrebbe essere  molto importante dedicare  nella prossima edizione  un programma di cinque -sei lezioni articolate nei quattro giorni in cui gli economisti di fama internazionale spiegano e aggiornano chi amministra Torino come si debbano leggere per tempo le tabelle sulla crescita economica di Città e regione e quali gli interventi che potrebbero rendere più competitiva la nostra Città e la nostra Regione.
Gli errori  del passato purtroppo vengono pagati dalle aziende e dai cittadini torinesi come vediamo quotidianamente dagli articoli sul degrado e sul lavoro impoverito.
Conoscere quanto è strategico per un territorio l’Aeroporto oppure quanto è strategico ancora oggi il settore auto fa la differenza Al termine dei quattro giorni ovviamente un esamino è una pagella agli Amministratori locali che vi hanno partecipato. Un corso gratuito ma che renderebbe molto alla Città e alla Regione.
Che ne dite?
Mino GIACHINO
Responsabile piemontese trasporti e logistica FDI
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

I giovani protagonisti dell’Unione Musicale

Articolo Successivo

Nuovi alberi per il futuro verde di corso Belgio

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta