Le principali proposte di sabato 20 maggio curate dalla Regione Piemonte
Ore 10:30 – SALA ARGENTO
Proclamazione dei vincitori della XXII edizione del premio “InediTO – Colline di Torino”, punto di riferimento in Italia tra i concorsi letterari per opere inedite delle varie sezioni e dei premi speciali del 2023.
Ore 13:00 – ARENA PIEMONTE
Presentazione del libro del ministro per la Famiglia Eugenia Roccella “Una famiglia radicale” (Rubbettino). L’assessore regionale alle Politiche sociali Maurizio Marrone dialogherà con il ministro.
ORE 13.00 – SALA LILLA
La spedizione Stella Polare. Presentazione dei dati scientifici raccolti sulla geologia della regione artica.
ORE 14:00 – SALA ARGENTO
Presentazione del progetto “Animae Loci: itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima”.
Ore 17:00 – ARENA PIEMONTE
“Gesso sulle mani: 1871-1954 Edoardo Rubino, specchio di un’epoca”. L’assessore alla CulturaVittoria Poggio partecipa alla presentazione della collezione Rubino a lungo conservata dalla Regione Piemonte, che ha lasciato Torino per trovare casa a Monastero Bormida.
Ore 17:00 – SALA ARANCIO
Presentazione del “Premio Plus. Seconda edizione”dedicato ai giovani e rivolto alle opere che indagano in profondità il mondo dell’adolescenza attraverso gli occhi degli adulti e degli adolescenti stessi.
Ore 19:00 – ARENA PIEMONTE
Semifinale del campionato itinerante per scrittrici e scrittori “Incipit Offresi”, una vera e propria arena in cui combattere per poter convincere una giuria di esperti sulla bontà dell’opera inedita.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Regione Piemonte e Fondazione ECM-Biblioteca Archimede con gli attori e le attrici di B-Teatro.