Piemonte, Giachino: “I dati del declino partono da lontano”

Un atto di accusa per chi non è stato capace o non ha voluto vedere questi dati di cui ho parlato per la prima volta a febbraio 2008. C’era tutto il tempo per prendere le contromisure e invece si è  proseguito.

 
Carissimi Ocleppo e Carbonato,
Voi mi avevate gentilmente invitato a inaugurare a nome del mio Governo il TOSM del 2009 e venni molto volentieri per dire al Sindaco di Torino e alla Presidente della Regione che l’andamento del PIL piemontese, condizionato pesantemente dalla economia torinese, era inferiore non solo alle altre Regioni del Nord ma persino alla media nazionale, tenuta bassa dalle regioni del Sud.
Vi ricorderete bene la reazione negativa di Bresso e Chiamparino che misero in dubbio i dati da me forniti , che avevo ripreso dall’Istat.
Si era ancora in tempo per prendere le contromisure, dalla accelerazione degli investimenti pubblici nella TAV, nelle autostrade, nella Linea 2 della Metro etc. etc.
Aver negato quei dati, aver sottovalutato la mia denuncia viene pagato dalla metà della Città che sta male , dai giovani e dai cinquantenni che non trovano lavoro.
Ecco perché mi battei così tanto per spostare a Torino la Autorità dei Trasporti (2013) e nel 2018 per difendere la TAV organizzando la Prima Manifestazione in piazza dei SITAV. Fassino si urto’ perché io dal palco dissi che Torino da anni stava crescendo meno della media nazionale di un Paese penultimo in Europa per crescita.
Chi amministra una azienda non si sarebbe mai comportato così e avrebbe capito che le cose su cui si stava puntando erano deboli rispetto al tanto che si stava perdendo. E’ dal 2014 che chiedo che si tengano degli Stati Generali per richiamare con forza  tutti i torinesi a investire di più su Torino compresi i tanti capitali che vengono invece investiti nelle Borse mondiali .
Perchè questa slide viene pubblicata solo oggi Con almeno 15 anni di ritardo?
Si vede chiaramente come anche nel 2006, l’anno delle Olimpiadi, noi cresciamo meno degli altri. Turismo e cultura e loisir non potevano sostituire l’industria che invece andava difesa perché nell’industria vi è una ricerca e vi sono servizi avanzati importanti per il futuro di una Città come Torino che, da dopo Cavour e con i suoi grandi imprenditori , ha sempre svolto un ruolo di avanguardia manifatturiera in Italia e nel mondo.
Qualcuno chiederà scusa?
Dai giornali che han taciuto, agli esperti buoni per tutte le stagioni che hanno accompagnato la cecità politica e intellettuale di questi anni?
Questi ventotto anni sono peggio di quelli che succedettero alla perdita della Capitale.
Certo oggi si stanno facendo tante cose che daranno risultati , altre che ne daranno di meno ma è indubbio che ciò che la svolta non si vede.
Ecco perché mi batto così tanto per difendere ciò che è rimasto dell’automotive e perché chiedo che venga usato il Metodo Genova per accelerare la Tav e i lavori pubblici.
Pensate se noi non avessimo salvato la TAV nel 2018 come saremmo messi!
Mino Giachino
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Atmosfere torinesi. Inviateci le vostre foto

Articolo Successivo

Assistenza anziani, DDL passo in avanti

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta