Quali saranno le sfide ed i cambiamenti del futuro?

GRATTACIELO INTESA SANPAOLO

Dopo il successo della scorsa stagione sono ripresi gli incontri del progetto culturale ideato da Giulia Cogoli per Intesa Sanpaolo “Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani”, il cui scopo è quello di far intervenire pensatori che raccontino come vedono e pensano il futuro.

 

Questa seconda conferenza del mese di ottobre ha avuto come oggetto la tematica dello storytelling e nello specifico è stato affrontato il tema “Un viaggio nel futuro dello storytelling: capire come comunicare nell’era dell’intelligenza artificiale”. Ad intervenire Francesco Marconi, 33 anni, papà italiano e mamma portoghese, moglie americana, un figlio ed una vita passata negli ultimi dieci anni in America. Responsabile Ricerca e Sviluppo del Wall Street Journal, ricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University’s Tow Center for Digital Journalism. Esperto di tecnologie, automazione, intelligenza artificiale, nel 2017 Francesco è stato riconosciuto da MediaShift come uno dei venti principali innovatori nell’ambito dei media digitali, nominato da Editor & Publisher Magazine tra i 25 leader dell’editoria sotto i 35 anni ed è finalista a Digiday Future Leaders Awards.

 

Lo spunto di riflessione con cui si apre il dibattito è il seguente: in che modo gli algoritmi e l’intelligenza artificiale influenzeranno sempre più la produzione di notizie e il giornalismo e con quali tempistiche.

L’esempio più semplice di Intelligenza Artificiale, con cui quasi tutti noi abbiamo a che fare oramai da anni, ed in particolar modo i proprietari di un Iphone della Apple, è Siri l’assistente intelligente che ti aiuta a fare qualunque cosa con i tuoi dispositivi, in modo più facile semplice e veloce. Si può chiedere a Siri di effettuare una chiamata o di mandare un messaggio al nostro posto. Attraverso queste attività si raccolgono dati, il nuovo petrolio del futuro, e la loro elaborazione rappresenterà la ricchezza delle prossime aziende.

 

Jonathan Zittrain, professore americano di Diritto di Internet, sostiene un tema oramai diffuso da tempo ovvero della overdipendenza dalle tecnologie. A riguardo la popolazione attuale si può suddividere in due tipologie di futuri utilizzatori delle nuove tecnologie: chi ci crederà e chi non ci crederà.

Chi, per esempio, avrebbe mai potuto immaginare che un quadro come la   “Monna Lisa” di Leonardo si potesse animare? La società Samsung lo ha  già fatto dando vita al quadro. Questo è un chiaro esempio di ciò che sta riuscendo a fare L’Intelligenza Artificiale: creare “oggetti” fino a qualche anno fa impensabili ed inconcepibili.

A questi progressi tecnologici eravamo in parte pronti, quello a cui non eravamo pronti, al momento della nascita dell’Intelligenza Artificiale e dei Social Media, ed ancora adesso non siamo totalmente pronti, sono le conseguenze ed i pericoli che si nascondono e a quelli a cui andremo incontro ovvero problematiche inerenti la Privacy per i singoli individui, la Proprietà Intellettuale per le aziende.

L’Intelligenza Artificiale ha già delle sfere di applicazione nel mondo del giornalismo, gli algoritmi “Natural Languages” per esempio hanno la capacità di riprodurre articoli narrazioni storie come se venissero scritti da giornalisti. Quello che si deve fare per creare valore al processo giornalistico è introdurre i giornalisti dentro i processi di innovazione.

L’Intelligena Artificiale libererà inoltre il giornalismo dai lavori ripetitivi, il così detto giornalismo computazionale (definito più di dieci anni fa da James Hamilton, direttore del DeWitt Wallace Center for Media and Democracy presso la Duke University, come l’utilizzo di sofisticate applicazioni informatiche in grado di aiutare il lavoro di indagine del giornalista. In pratica il datamining applicato alla produzione di notizie).

La riflessione di Hamilton nasce da un’osservazione da economia dei media: produrre inchieste e reportage giornalistici è attività costosa, laboriosa e spesso non pagata in proporzione all’impegno profuso dagli investitori pubblicitari, è preferibile quindi usare tecnologie digitali in grado di affiancare (o sostituire) il giornalista nel produrre inchieste approfondite. Il tempo risparmiato e guadagnato lo si può dedicare quindi ad una maggiore creatività.

L’Intelligenza Artificiale però come sarà di aiuto al giornalismo sarà anche di supporto al Deepfake (parola coniata nel 2017 che rappresenta una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale appunto, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa al fine di far credere che il prodotto finale sia reale) nella creazione di fake news. Un esempio può essere la notizia riportata dal WSJ a fine agosto secondo la quale era stata tentata una frode, ai danni di una nota multinazionale americana, creando attraverso l’Intelligenza Artificiale la voce del Ceo dell’azienda che al telefono, chiedeva di effettuare un bonifico di 220 mila euro.

I primi Deepfake non avevano il battito di ciglia, quelli successivi non avevano le pulsazioni cardiache delle vene sotto pelle e sono stati migliorati per apparire il più reali possibili. Rimangono sempre algoritmi progettati da essere umani.

Il giornalismo tradizionale però rimarrà sempre il modo migliore per verificare la veridicità di una storia e l’Intelligenza Artificiale non sostituirà il giornalismo, ma accellererà e faciliterà i processi di comunicazione.

Il fattore umano, attraverso l’empatia e l’intuizione, rimarrà l’elemento che farà la differenza rispetto all’Intelligenza Artificiale e che ci permetterà di individuare i Fake.

 

Emanuele Farina Sansone

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