E’ la prima domenica a piedi della nuova amministrazione di Torino. Il 18 settembre la Ztl centrale sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 19 in occasione della Settimana Europea della Mobilità sostenibile, in programma dal 16 al 22 settembre. Il divieto di circolazione incomincia dalle 8 in via Roma, tra piazza Cln e piazza Carlo Felice dove verranno allestiti info point sulla mobilità sostenibile. Tanti gli appuntamenti della giornata, come ‘Alla scoperta dei giardini del centro di Torino’, passeggiata a cura di Pro Natura e ‘La tua prima volta a Torino’ per scoprire il centro storico, a cura di Torino Turismo e Provincia. Per gli appassionati della bici sarà possibile girare la città e le residenze reali con il Royal E Bike Tour. Il 21 settembre Legambiente e Fiab promuoveranno il Giretto d’Italia, una gara non competitiva tra le città italiane sulla ciclabilità.
(foto: il Torinese)
La sindaca Appendino, a Roma per incontri legati al futuro del salone del Libero e ai Trasporti, ha avuto anche un faccia a faccia con la collega di Roma, Virginia Raggi,
Una Librolandia ma con due sedi, un po’ come accade per MiTo – Settembre Musica, la rassegna culturale divisa tra Milano e Torino.
Settimana di passione per i trasporti e le grandi opere di Torino.
prima cittadina con i sindacalisti della Fiom, infuriati) si parlerà anche di trasporto locale: tema cruciale sarà l’auspicato incremento dei fondi statali per i pendolari.
Come da tradizione, alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico l’assessora regionale all’Istruzione, Gianna Pentenero, rivolge agli studenti, alle famiglie e a tutto il personale docente ed amministrativo
Continua Ruffino: “Ma vi sono altre questioni aperte: le risorse utili per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che mancano o sono in ritardo; i costi diretti e indiretti dell’anno scolastico che sono in costante aumento per le famiglie messe già a dura prova per i noti problemi legati alla crisi economica; i risultati deludenti della riforma di Renzi “Buona Scuola” più volte denunciati dal corpo insegnanti e dai sindacati. In una situazione del genere restano solo i proclami del premier che però non risolvono nessun problema. Questi restano quindi sulle spalle degli enti locali, quelli cioè più vicini ai cittadini e che vedono mortificato il proprio ruolo di prima interfaccia verso il cittadino”.
Nuove minacce da parte degli anarchici: “La solidarietà come la intendiamo noi è quella che si fa azione,
La Sindaca di Torino, Chiara Appendino e l’assessore all’Urbanistica, Guido Montanari, hanno ricevuto a Palazzo di Città, Louis Besson, il presidente della delegazione francese, e Jan Brinkhorst, coordinatore europeo del Corridoio Mediterraneo
E’ ormai guerra aperta tra Torino e Milano. I “ribelli” milanesi hanno infatti annunciato che la nuova manifestazione meneghina del libro si svolgerà dal 19 al 23 aprile
Sergio Chiamparino dicono che tale comportamento “non facilita il dialogo: sembra quantomeno irrispettoso, per non dire provocatorio nei confronti del Ministro e di tutti gli antri interlocutori. Siamo infatti stupiti che Aie e Fiera Milano abbiano deciso di annunciare le date della Fabbrica del Libro (così si chiama la manifestazione milanese – ndr) prima dell’incontro con il ministro Franceschini, in programma lunedì a Roma”. Appendino e Chiamparino sono comunque “disponibili a individuare soluzioni che evitino la reciproca cannibalizzazione. Ma se non fosse possibile proseguiremo sulla nostra strada”
Il terrorismo del Califfato, al quale giornali e tv dedicano ampio spazio, rischia di fare abbassare la guardia nei confronti della minaccia terroristica per così dire “tradizionale
Fra i 101 atleti italiani (41 donne e 60 uomini) che parteciperanno alla