Che aria Tsipras: grandi manovre elettorali tra cipolle e brezza ellenica

manifesti elezioniCota e Salvini in stile padano. Pichetto, Filingeri, Bono, Costa , Crosetto e Superchiampa in azione. Arriva la Meloni. Alexis Tsipras annuncia gioioso che il suo candidato a sindaco di Atene potrà vincere: un messaggio di speranza per l’Europa, ha detto.  Insomma, con l’aria che tira, tutti come la Grecia

 

Manca solo una manciata di giorni, domenica si avvicina e la campagna elettorale è al rush finale. Il Governatore uscente Roberto Cota ha presenziato alla kermesse politica di piazza della Lega Nord Piemont che,  con più di 200 gazebo in tutta la regione  ha lanciato i due referendum su euro e autonomia piemontese. Soddisfattissimo Cota per la risposta dei cittadini che hanno aderito numerosi alla manifestazione  padana. Ma non si tratta della sola iniziativa leghista.

 

Anzi, la più originale è quella che ha visto il leader lumbard Matteo Salvini presidiare la villa torinese  dell’ex ministro  Elsa Fornero . Ha proclamato: “fece piangere gli italiani e ora gli italiani faranno piangere lei votando Lega”. Il comizio lo ha fatto  con una cipolla in mano. Così, tanto per ricordare  le lacrime della ministra ai tempi  del governo di  Mario Monti.

 

In casa Forza Italia, invece, il candidato presidente Gilberto Pichetto ha replicato ai dati diffusi dal  Pd  su sanità, tasse e lavoro affermando che i dem torinesi sparano solo balle. Sergio Chiamparino, intanto, glissa elegantemente sul caso del “compagno G” e prosegue nel suo tour che sta privilegiando le province, rispetto al suo “feudo” fedele e inespugnabile di Torino, dove resta sempre Superchiampa. In casa pentastellata, dopo il successo del comizio di Beppe Grillo di sabato scorso in piazza Castello, l’aspirante presidente di M5S Davide Bono, immaginiamo, sarà stato incollato al televisore per ascoltare il verbo del suo guru, ospite di Porta a Porta.

 

Il candidato presidente di Ncd, Enrico Costa segue le orme del padre, tappezzando la città con manifesti semplicissimi stile anni ’50 con simbolo, cognome e neppure una fotografia. Il gigante buono di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto ha chiamato a sostenerlo Giorgia Meloni che sarà a Torino venerdì per la chiusura della campagna elettorale.

 

A sinistra-sinistra,  il pretendente governatore de l’Altro Piemonte a sinistra, Mauro Filingeri,  giovedì sera sara’ al Circolo ARCI La Cricca  (sic) in via Carlo Ignazio Giulio. Infine, Alexis Tsipras,  in un incontro a Palazzo Nuovo, ha annunciato gioioso che il suo candidato a sindaco di Atene potrà vincere: un messaggio di speranza per tutti, ha detto.  Insomma, con l’aria che tira (anzi, che Tsipras) tutta  l’Europa come la Grecia.

  

(Foto: il Torinese)

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Arcobaleno su Torino

Articolo Successivo

Al Colosseo Rita is back

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta