Lunedì 9 febbraio, alle ore 18, presso il teatro Juvarra di via Filippo Juvarra 13, a Torino, si terrà la presentazione del libro “Il Mago degli effetti speciali”, la storia di Adriano Crosetto, il primo mago italiano degli effetti speciali, Kabuki, scintille laser, nevicate artificiali, scenografie, effetti pirotecnici e ogni tipo di effetto funzionale alla spettacolarizzazione del live entertainment. L’artista e illusionista evidenzia come sia diventato fornitore e distributore di effetto speciali per i più importanti eventi live, sportivi e televisivi. Un racconto autobiografico di amore per la vita e passione per il lavoro vissuti come imprenditore, ma con lo spirito della dell’illusionista, un hobby coltivato fin da bambino e che ha influenzato le sue scelte. Nel 2027 ricorrerà il 30esimo anniversario della Joy Project, e Crosetto, nel corso della sua carriera quasi trentennale, ha messo la sua professionalità al servizio dei concerti, tra gli altri, di Vasco Rossi, Ligabue e Laura Pausini, del Festival di Sanremo e delle più popolari trasmissioni televisive, da Striscia la Notizia a XFactor, da LOL a Masterchef. Per lo sport, a partire dalle Olimpiadi di Torino 2006 a tutte le successive cerimonie torinesi, e non solo, per le aziende di moda con collaborazioni prestigiose, da Monclair al Billionair, da Calzedonia alla Milano Fashion Week, ai grandi eventi in cui è stato coinvolto il Papa.
Secondo le parole della giornalista Marinella Venegoni, Crosetto, torinese e fondatore di Joy Project, persona eclettica e creativa, è “colui che ha reinventato la meraviglia per bambini e i momenti topici”. Una vita spesa per suscitare emozioni.
Al teatro Juvarra, ospite del Circolo degli Amici della Magia di Torino, Adriano Crosetto e il suo libro saranno introdotti da Francesco Mugnai (Florence Art Edizioni), Marinella Venegoni, giornalista e critica musicale, Bruno Gambarotta, scrittore e giornalista, Arturo Brachetti, trasformista, attore, illusionista e regista, Walter Rolfo, autore e conduttore televisivo e Alexander, illusionista e psicoterapeuta.
La serata, a ingresso libero, sarà condotta da Carlo Bono, direttore del teatro Juvarra.
Lunedì 9 febbraio, ore 18 – teatro Juvarra, via Juvarra 13, ingresso libero. Info: teatrojuvarra.it
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

