Lunedì 19 gennaio il Teatro Regio ospiterà una serata benefica dal titolo “My name is Luca-Ballata con Vialli”, serata promossa dalla Fondazione Vialli e Mauro per la ricerca e lo sport onlus. La prima edizione ha avuto luogo a Genova lo scorso anno. Questa seconda toccherà Torino e, a tre anni dalla scomparsa, Gianluca Vialli verrà ricordato da compagni di squadra, amici e giornalisti al Teatro Regio.
Gianluca Vialli era molto legato a Torino, in quanto ci ha vissuto la seconda giovinezza calcistica dopo quella alla Sampdoria. Fu lui ad alzare al cielo l’ultima Champion’s League vinta dalla Juventus, portando a Torino il trofeo. La serata sarà una celebrazione di ricordo condotta da Linus. Tra gli ospiti, Roberto Mancini, che ha condiviso con Vialli i trionfi della Sampdoria e la vittoria dell’Europeo nel 2020, e gli ex compagni juventini Fabrizio Ravanelli e Gianluca Pessotto per ricordare la Champion’s del 1996. Sul palco sono attesi anche Gigi Buffon e Giorgio Chiellini: il primo ha sostituito proprio Vialli nel ruolo di capodelegazione della Nazionale di calcio, il secondo è stato capitano degli Azzurri vittoriosi agli Europei, guidati in panchina da Mancini e Vialli. Sarà presente anche Alessandro Cattelan, che intervistò Vialli per il progetto Netflix “Una semplice domanda” in un momento di grande profondità e commozione. Verrà letto un monologo scritto appositamente per la serata dalla scrittore Matteo Bussola. Sarà presente anche Valter Veltroni, che approfondirà il tema del calcio e della cultura popolare tra attaccanti e scrittori, citando Vialli e Pasolini. Alla serata sarà presente anche Scarlett Rivera e gli Eugenio in via di Gioia con un omaggio al calcio di strada e a Stefano Benni. Vinicio Capossela ricorderà Vialli leggendo un brano di Gianni Mura sul calciatore scomparso, oltre a rendergli omaggio con le sue canzoni. Presenti, tra gli altri, anche Piero Chiambretti e la presidente della Fondazione delle Antichità Egizie di Torino Evelina Christillin.
“Oggi a Gianluca cintinua a farsi ricordare sempre con il sorriso. Questa è una bellissima eredità – ha commentato il noto dj Linus in videocollegamento – a casa ho una maglia di Vialli indossata nella stagione della vittoria della Champion’s League. Non l’abbiamo mai lavata perché perderebbe la sua anima”.
L’obiettivo della serata non è solo quello di celebrare Gianluca Vialli, ma di continuare la sua opera di sostegno alla ricerca sulla SLA e sul cancro attraverso la Fondazione Vialli s Mauro, a cui i due sportivi hanno dato vita nel 2003. Verranno raccolti fondi a favore dell’Istituto di Candiolo IRCCS Centro specializzato nel trattamento delle patologie oncologiche e destinati al reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva diretto dalla dottoressa Teresa Staiano, reparto al quale era già stato donato un macchinario di endoscopia per la diagnosi stadiazione e cura del tumore al pancreas.
Biglietti in vendita su Vivaticket
Teatro Regio – piazza Castello 215, Torino.
Gian Giacomo Della Porta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

