Un’area interna completamente rinnovata e arredata, per un totale di oltre 500 metri quadrati, in modo da creare una zona più confortevole all’interno della palazzina Zuretti, dove si trova anche la sala prelievi dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita. È questo il risultato dell’impegno dei collaboratori dei negozi Leroy Merlin dell’area di Torino in occasione dell’edizione 2024 di Bricolage del Cuore, il progetto di volontariato d’impresa ideato dall’azienda multispecialista nel 2013 per contrastare la povertà abitativa e sostenere le comunità locali. L’intervento è stato possibile anche grazie all’aiuto dei volontari di Forma Onlus, la Fondazione dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, che ha l’obiettivo di rendere l’Ospedale a misura di bambino.
I lavori del Bricolage del Cuore si sono svolti per diversi giorni e si sono conclusi il 15 giugno. Durante questo periodo sono state coinvolte un totale di 100 persone, tra cui 90 appartenenti a Leroy Merlin e 10 esterni all’azienda, che hanno manifestato il desiderio di fare la propria parte per la realizzazione di questo progetto. Nello specifico i lavori effettuati includono la tinteggiatura e la sistemazione di alcune sale dell’Ospedale Regina Margherita, creando un ambiente più pulito e accogliente e migliorando le condizioni dei locali sanitari. Inoltre la fondazione Forma ha organizzato un evento a beneficio dei bambini ricoverati intitolato “Play – I giochi del Regina”.
Grazie a questi preziosi interventi, la palazzina Zuretti ha potuto beneficiare del contributo di Leroy Merlin Italia, che ha contribuito a migliorare i luoghi che ospitano le comunità in cui l’azienda opera.
Bricolage del Cuore è solo una delle tante attività con cui Leroy Merlin Italia si impegna ad ingaggiare la comunità locale per garantire a ciascuno il diritto a una casa ideale, generando un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. L’ingaggio della comunità rappresenta una delle cinque sfide della Strategia 2024-2026 attraverso la quale l’azienda si pone l’obiettivo di creare valore condiviso insieme alle comunità locali, portando benefici nei territori in cui opera.
“Siamo orgogliosi di aver potuto contribuire alla riqualificazione degli ambienti interni della palazzina Zuretti. Questo progetto ha comportato un notevole impegno e dedizione da parte di tutto il nostro team, che ha lavorato con passione per trasformare gli spazi interni in ambienti più moderni e funzionali. La riqualificazione ha incluso interventi di tinteggiatura delle pareti circa (550 Mq), tutti mirati a creare un ambiente più accogliente e confortevole per chi lo utilizza, soprattutto per i più piccoli. A tutte le persone che hanno collaborato vanno i miei più sentiti ringraziamenti per aver reso possibile questo fantastico progetto e per rendere tangibile il nostro impegno sociale sul territorio”, ha dichiarato Lorenzo Guzzi, Store Leader del negozio di Collegno.
All’iniziativa Bricolage del Cuore aderiscono tutti i 52 negozi dell’azienda, coinvolgendo clienti, comunità, istituzioni e fornitori, talvolta unendo le forze di più negozi per un’unica iniziativa. Le persone, accomunate dalla forte volontà di contrastare la povertà abitativa e di valorizzare i beni comuni e l’habitat, si uniscono in un grande gesto volontaristico e diffuso con l’obiettivo di donare un progetto di ristrutturazione a chi ne ha più bisogno e allo stesso tempo sensibilizzare e influenzare positivamente anche il comportamento degli altri, innescando così un circolo virtuoso.
“Abbiamo accolto con entusiasmo il progetto del Bricolage del Cuore perché condividiamo con Leroy Merlin i valori di impegno, lavoro di squadra e solidarietà. I volontari che hanno dedicato il loro tempo a tinteggiare il Centro Prelievi hanno donato una nuova veste luminosa ed accogliente ad un servizio che quotidianamente ospita numerosi bambini con le loro famiglie”, ha commentato Antonino Aidala, Presidente Fondazione FORMA.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE