Presentazione della sesta edizione con la partecipazione dell’Assessora Pentenero e del Procuratore Pacileo
Creare e diffondere una cultura della sicurezza partendo dai giovani è l’obiettivo del progetto “Uscite di sicurezza”, nato dopo la tragedia della Thyssenkrupp, ora giunto alla sua sesta edizione e che verrà presentato il 28 febbraio, alle ore 11:30, presso l’IPS Jacopo Beccari, in via Paganini 22, a Torino. Pensato e finanziato dalla Città di Torino, Assessorato al Lavoro, il progetto è stato affidato a ISMEL, in collaborazione con la Cooperativa O.R.So, Magazzini OZ e Job Film Days. Alla presentazione parteciperanno alcune classi degli istituti Beccari, Birago e Bodoni-Paravia, in rappresentanza del mondo giovanile a cui è rivolto questo percorso, teso a ricordare l’importanza della sicurezza nella vita e nel lavoro, favorendo azioni in favore dei ragazzi fin dal momento della loro formazione.
Le attività a cui nelle scorse edizioni hanno preso parte oltre 1800 studenti, hanno un focus specifico. La quinta edizione ha affrontato il tema della cyber sicurezza, e per il 2024 l’ambito prescelto è la sicurezza per i più fragili, ossia per ragazzi adulti che vivono in situazioni più difficoltose e che spesso per inserirsi nel mercato del lavoro accettano o sottovalutano l’importanza della sicurezza, oppure ne percepiscono soltanto i limiti e non le opportunità. L’obiettivo è quello di fornire una tutela reale alle fasce più deboli della popolazione, quali disabili e immigrati, gli stessi giovani e le donne in caso di mancata tutela delle differenze di genere. Il titolo dell’edizione 2024 è “La sicurezza come diritto di cittadinanza per ciascuno nella propria individualità”.
Alla conferenza di presentazione interverranno Giovanna Pentenero, Assessore al Lavoro della Città di Torino; Vincenzo Pacileo, Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino; Giovanni Rossetti, Presidente ISMEL; Stefano Bonvicini, Responsabile area cittadinanza della Cooperativa O.R.So; Annalisa Lantermo, direttrice artistica del Job Film Days; Doriano Felletti, dell’Ufficio Scolastico Regionale e Luciana Zocco, Vicepreside dell’IPS Beccari.
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE