Nel nuovo Bando di Servizio Civile Universale il Comune di Rivoli ha un Progetto che prevede la copertura di 2 posti.
Il progetto vede la partnership di diversi Comuni, la formazione di un gruppo di 25 Operatori Volontari ed è stato progettato tramite l’Ente accreditato presso il Ministero Politiche Giovanili – Servizio Civile Universale, la Città di Torino.
Si intitola: OSA! Osserva Sogna Agisci. Si svolge presso l’Ufficio Giovani – Città Educativa – Informagiovani – Centri Giovani.
Ogni Volontario/a potrà contare sulla presenza costante di un OLP (Operatore Locale di Progetto) che ne seguirà il percorso, dal punto di vista progettuale, burocratico e di ascolto!
“Decidere di candidarsi per svolgere un anno di Servizio Civile può sembrare impegnativo…e lo è, a partire dalla scelta del progetto giusto, alla ricerca delle informazioni, alla compilazione della domanda online tramite la piattaforma dedicata, attendere la chiamata per la selezione, aspettare l’avvio del servizio etc. etc. …e proprio per questo, siamo a disposizione per fornirvi le risposte e provare a chiarire i dubbi.
Poi quando si inizia e ci si appassiona, tutto svanisce e ci si butta a capofitto nella nuova esperienza, acquisendo tante competenze, imparando mentre si fa, capendo dall’interno come funzionano alcune dinamiche che “mai ci avrei pensato…”, scoprendo nuovi interessi, facendo nuove amicizie e proponendo proprie idee e progetti.
E poi un anno, che pare lungo, lunghissimo da passare, finisce troppo in fretta!
Ma non preoccupatevi, anche questo gap si supera grazie al…SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE!”
(Rosanna)
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito delle Politiche Giovanili RIVOLIGIOVANI, dove è anche possibile trovare un elenco dettagliato di tutti i progetti, anche di altri Enti, che hanno sede nella Città di Rivoli
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE