L’Associazione Marco Pannella di Torino, gli amici e compagni di Torino iscritti al Partito Radicale, piangono la scomparsa del nostro iscritto Bruno Segre, antifascista, partigiano, anticlericale, giornalista, avvocato, fondatore e Direttore de L’Incontro, la rivista che per decenni ha promosso e sostenuto la laicità dello Stato.
Era iscritto all’Associazione Marco Pannella di Torino. E’ stato un grande protagonista della Resistenza. Riuscì a fuggire dalle persecuzioni fasciste; durante la fuga da Torino nel 1942 un gerarca fascista gli sparò e si salvò grazie a un portasigarette di metallo che teneva nel taschino della giacca. Appena divenne avvocato nel primo dopoguerra si attivò per difendere i primi obiettori di coscienza totali, impegno che lo vide protagonista fino agli anni 70 quando fu poi approvata la legge che istituì il servizio civile in alternativa a quello militare.
Da sempre anticlericale, nella sua vita si impegnò con forza e rigore sui temi in difesa della laicità dello Stato e avviò battaglie di libertà, contro i privilegi della chiesa. Nel 1973 per promuovere una manifestazione di Loris Fortuna e dei Radicali per la campagna sul divorzio, noleggiò un aeroplanino dal quale furono gettati sulla città 10.000 volantini per annunciare l’evento.
Sergio Rovasio, Presidente dell’Associazione Marco Pannella di Torino e Consigliere Generale del Partito Radicale così lo ricorda:
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE‘Ancora lo scorso 20 settembre abbiamo organizzato insieme la manifestazione in Piazza Savoia a Torino dove, con altre associazioni, ricordiamo ogni anno l’anniversario della Breccia di Porta Pia al suono della Marcia della Repubblica Romana e di quella dei Bersaglieri. Nei mesi scorsi ci aveva donato alcuni libri, testi, ritagli di stampa riguardanti le lotte e le battaglie del Partito Radicale sull’obiezione di coscienza per donarli all’archivio di Roma.
E’ stato tra i firmatari dell’Appello da noi lanciato lo scorso anno per dedicare i giardini di Corso Siccardi alla figura di Marco Pannella; nei giorni scorsi avevamo indicato agli uffici del Comune il suo nome tra le personalità da far intervenire all’inaugurazione della passeggiata Marco Pannella che si terrà entro l’anno.
Abbiamo perso una grande personalità a cui tutti volevamo un gran bene”.