La prima volta che, ad una manifestazione studentesca ho visto persone con il passamontagna e chiavi inglesi è stato nell’ottobre 1976. Protestavano per le non assegnazioni delle cattedre professorali ai licei. Correva voce che i gruppettari volessero occupare il provveditorato. Noi, giovani comunisti volevamo impedirlo con picchetti davanti al cancello. Una “onorevole” fuga fu l’unica alternativa. Molti più di noi e soprattutto saltarono fuori le chiavi inglesi e i relativi passamontagna. Dopo soprattutto nel 1977 diventò la loro prassi. Tant’è che decidemmo di realizzare cortei con vie alternative per non essere coinvolti nelle inevitabili scontri. Lotta Continua sciolta e la nascita della cosiddetta Autonomia Operaia figlia anche del servizio d’ordine di Lotta Continua che ben presto sfocio’ nel terrorismo rosso di Prima Linea. Continuava la Notte della Repubblica. E gli anarchici non erano così di moda. Terrorismo rosso e terrorismo nero uniti nel comune obbettivo: abbattere lo Stato. Sono passati 50 anni e siamo al punto di partenza? Probabilmente no. Ma sicuramente, come la media della Storia, il passato ha insegnato poco o nulla. Anzi da qualche punto di vista la situazione è notevolmente peggiorata. Un esempio per tutti è la più totale assenza del sistema dei partiti. In particolare ieri c’era il Pci di Enrico Berlinguer, oggi gli attuali comunisti corrono dietro ai violenti anarcoidi. E il Pd, diciamocela tutta non sa che pesci prendere. Dalla una parte i “puri sulla ideologia” e dall’altra moderati del centro sinistra. Eppure le cose sembravano mettersi per il verso giusto. Politici e giornalisti di destra oramai balbettavano. Ma eccoli lì, puntuali come mai gli antagonisti. Un bel travestimento e non vuoi andare alle manifestazioni con un lanciarazzi? Ed per le nostre destre il gioco e fatto. Usciti dal’ angolino e giù insulti ai “comunisti violenti”. Appunto come 50 anni fa e probabilmente come sarà per altri 50 anni. Lo scontro è impari. Mi sembra una partita di calcio da una parte (la destra) che gioca in 16 giocatori e la sinistra in 6. Prima poi il gol è assicurato.
Servizi segreti e polizia sapevano tutto di quello che sarebbe successo? Probabilmente, e gli utili idioti hanno fatto il loro dovere. Meloni e Salvini gongolano. Chi non gongola è il Sindaco Lo Russo. Con lui e per lui la solita domanda: ma chi glielo ha fatto fare nel dialogare con questi cosiddetti alternativi? Misteri della fede.
Tra non molto si voterà anche per il comune di Torino. Queste violenze peseranno anche sul voto come sul non voto. Poi alla fine il risultato finale non peserà così tanto sui nostri destini.
Ciò che pesa è una sinistra che non riesce a sfondare. Alla fine travolta da questi quattro imbecilli. Pazienza. La vita va avanti anche se va avanti tra guerre, carestie e miseria. Povera sinistra. Ma chi è causa del suo male pianga se stessa. Correre dietro agli imbecilli non ha mai giovato a nessuno.
PATRIZIO TOSETTO
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

