Scanderebech (Fi): “Parcheggiare sotto casa non deve essere un lusso”

In molte città italiane, parcheggiare vicino a casa è un diritto riconosciuto e tutelato. A Torino, invece, rappresenta spesso un onere economico e un ostacolo quotidiano per migliaia di cittadini. Federica Scanderebech, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, ha presentato una proposta di mozione per colmare questa disparità, proponendo l’istituzione di abbonamenti gratuiti per la sosta sulle strisce blu nelle zone di residenza.

«Non è solo una questione economica, ma di qualità della vita– spiega Scanderebech (FI) –. La città deve essere uno spazio accessibile, in cui i residenti non siano penalizzati dall’obbligo di pagare per un diritto fondamentale come parcheggiare sotto casa. Il costante aumento delle tariffe negli ultimi dieci anni ha trasformato questa esigenza in un ostacolo ingiustificato».

«Garantire ai residenti la possibilità di parcheggiare vicino a casa senza costi aggiuntivi significa rispondere concretamente ai bisogni ed alle richieste di chi vive stabilmente nelle zone interessate– aggiunge Scanderebech (FI) –. La proposta si ispira a modelli già adottati in città italiane come Milano, Roma, Firenze, Bologna, Palermo e Genova, dove la sosta gratuita, o a costo simbolico, è una realtà. Prevede inoltre l’introduzione di procedure digitali semplici e trasparenti, per facilitare l’accesso a questo beneficio».

«Si tratta di un intervento amministrativo concreto. La politica ha il dovere di costruire una città che funzioni per chi la abita, non solo per chi la attraversa – conclude Scanderebech (FI) –. La gratuità della sosta per i residenti rappresenta un chiaro segnale di attenzione e responsabilità verso le esigenze della comunità torinese».

cs

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Agosto: da Borello Supermercati una spesa piena di colori, profumi, sapori

Articolo Successivo

Al via i lavori per il nuovo Centro di Raccolta di via Massari

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta