Attilio Bellezza presenta “Identità ucraina”

Associazione Culturale Ucraina Libera ha organizzato un evento di elevato livello storico-culturale, patrocinato da Città di Torino e Città Metropolitana, che si terrà per la prima volta a Torino presso la Sala Biblioteca della Fondazione “Circolo dei lettori, in via Bogino 9, il giorno 2 ottobre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 19:30.


L’evento consiste nella presentazione del libro del Prof. Simone Attilio Bellezza “IDENTITA’ UCRAINA” (Storia del movimento nazionale ucraino dal 1800 ad oggi), Edizioni Laterza.

Breve quadro sinottico:

L’invasione su vasta scala dell’Ucraina non ha comportato soltanto il ripetersi di una tragedia che dopo la fine del secondo conflitto mondiale sembrava non potesse più ripetersi, ma ha anche riproposto il tema di fondo dell’esistenza e del riconoscimento dell’Ucraina come nazione e Stato sovrano. La guerra scatenata dalla Russia non è più solamente il tentativo di una conquista territoriale, ma assume una dimensione culturale ed esistenziale dai forti contorni identitari e nazionalisti.

Dialogherà con l’autore la D.ssa Donatella Sasso, storica e scrittrice, attualmente redattrice esterna presso Giulio Einaudi Editore.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

In Piemonte censiti 1,15 milioni di cani e 1,2 milioni di gatti

Articolo Successivo

La Festa dei nonni

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta