I saldi estivi 2024 a Torino e in Piemonte hanno preso il via il giorno 6 luglio 2024 con un bilancio cautamente positivo per i commercianti.
Fin dalla tarda mattinata del primo giorno, si è registrato un buon afflusso di clientela, con un’intensificazione nelle prime ore del pomeriggio.
Secondo Confesercenti, lo sconto medio si conferma a 140 euro, con alcuni negozi del centro che hanno raggiunto anche i 160-170 euro.
Anche i negozianti della periferia hanno espresso un giudizio cautamente positivo in merito al primo giorno, nonostante il centro sia tradizionalmente privilegiato durante i saldi.
Gli articoli attualmente più acquistati a Torino
Durante il primo giorno dei saldi estivi 2024 a Torino, i prodotti più acquistati dai consumatori sono stati:
-
Abbigliamento estivo, come capi per il mare
-
Calzature, come sneaker, ballerine e sandali
-
Articoli sportivi
Nonostante questo buon inizio, gli operatori sottolineano che è ancora presto per trarre un risultato finale sull’andamento dell’intero periodo dei saldi estivi 2024. Infatti, il meteo incerto della primavera ha comunque agito da fattore ostacolante sulle vendite.
Il 39% dei consumatori ha acquistato meno capi, calzature e accessori dall’inizio dell’anno, incidendo gravemente sul commercio.
Pertanto, questa buona partenza non risolve completamente i problemi del settore.
L’attuale modello dei saldi che non funziona più come gli anni precedenti, a causa delle promozioni continue e della concorrenza del web.
Cristina Taverniti
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE