Il tempo migliora, ma in montagna resta elevato il pericolo valanghe

Il bollettino Arpa afferma che “il sistema frontale responsabile delle precipitazioni intense occorse dalla serata di ieri sta transitando sul Piemonte in queste ore, spostandosi velocemente verso est e lasciando spazio alle prime schiarite, anche ampie, a partire da sudovest”. Le precipitazioni, a carattere nevoso sopra i 1000-1100 m, sono rimaste  tuttavia persistenti nel nord della regione fino a fine giornata di ieri

Nelle ultime ore le precipitazioni osservate sono state moderate e diffuse con quantitativi localmente elevati. I valori di pioggia più consistenti si sono registrati nell’Alessandrino con picchi anche superiori a 100 mm (Fraconalto 134 mm, Capanne di Marcarolo e Piani di Carrega 122 mm).

Dal punto di vista nevoso, le precipitazioni hanno subito una decisa intensificazione a partire dal pomeriggio di ieri su tutto l’arco alpino piemontese.

Le nevicate più intense nelle ultime 24 ore sono state registrate sulle Alpi Graie e, in particolare, Valle Orco e Valli di Lanzo, dove sono state raggiunte punte di 65 cm.

Durante la fase più intensa la quota neve ha raggiunto i 250-550 m sul Nord Piemonte (imbiancando Domodossola), 600-900 m sui settori occidentali e 400-600 m su quelli meridionali.

Complessivamente da inizio evento si misurano, alle ore 8 di ieri , cumulate di neve fresca pari a: 25-40 cm sulle Alpi Lepontine, 25-60 cm sulle Alpi Pennine, 40-85 cm sulle Alpi Graie, 25-60 cm sulle Alpi Cozie, 40-75 cm sulle Alpi Marittime e 25-65 cm sulle Alpi Liguri.

A partire da ieri mattina  sono stati osservati diffusi distacchi di grosse valanghe e in alcuni casi di dimensioni molto grandi, che si sono verificati già in corso di nevicata.

Sui settori settentrionali e nord occidentali, dove le nevicate sono state più intense sono stati segnalati diffusi disservizi interruzioni della viabilità.

Il grado di pericolo valanghe per lunedì 11 marzo  si manterrà 4-Forte su gran parte della regione con possibili ulteriori distacchi di grandi valanghe e localmente anche di dimensioni molto grandi.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Approda a Torino Comics l’attore Peter Gadiot

Articolo Successivo

Elena Racca Bruno. Da Alice nel Paese delle Meraviglie ai Venerdì Letterari

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta