“DUE NOSTRI ORDINI DEL GIORNO PER ANTICIPO SCREENING PER TUMORE AL COLON A 45 ANNI E INSERIMENTO NEL NOMENCLATORE REGIONALE DELL’ELETTROMIOGRAFIA”
“Ringraziamo il Consiglio regionale per aver accolto all’unanimità i nostri due ordini del giorno in ambito sanitario. Due documenti che intendono focalizzare l’attenzione sulla prevenzione, la diagnosi e il monitoraggio delle patologie” ad affermarlo la vice capogruppo di Forza Italia a Palazzo Lascaris, prima firmataria dei due ordini del giorno accolti.
“Il tumore del colon retto rappresenta la seconda forma di tumore che colpisce uomini e donne in Italia. Nel nostro Paese, ed in tal senso il Piemonte è all’avanguardia, vi sono già delle campagne di screening atte ad individuarne eventuali presenze. Tuttavia, alcune recenti ricerche hanno rilevato un abbassamento dell’età media in cui questa patologia si manifesta e pertanto abbiamo chiesto di abbassare l’età per sottoporsi al test di screening per il tumore del colon retto a 45 anni” ha spiegato Biletta.
“Il secondo atto di indirizzo riguarda le connettiviti indifferenziate, che sono condizioni cliniche caratterizzate da sintomi e segni tipici di una malattia autoimmune che, tuttavia, non soddisfano i criteri minimi sufficienti per la diagnosi di una precisa connettivite.
Le manifestazioni cliniche principali della connettivite indifferenziata sono dolori articolari e muscolari, la secchezza della bocca e/o degli occhi e stanchezza. Inoltre, sono stati descritti eritemi cutanei, febbricola, afte orali, perdita di capelli, abbassamento di numero di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Vi sono diversi esami per individuare questa forma di malattia, ma quello più efficace è l’elettromiografia, che tuttavia risulta essere a totale carico del paziente. Per questo abbiamo imprgnato la Giunta per chiedere di valutare di inserire l’elettromiografia tra le prestazioni del nomenclatore regionale. Proposte significative per avvicinare il sistema sanitario locale ad una medicina che cambia ed evolve”. Conclude l’esponente azzurra.