Nanni Moretti firma la sua prima regia teatrale in scena al teatro Carignano

 Nella stagione 2023 / 2024 del Teatro Stabile di Torino dirige i Diari d’amore, dittico di Natalia Ginzburg

 

Per il suo esordio da regista nel teatro di prosa Nanni Moretti ha scelto due commedie di Natalia Ginzburg che esplorano intimità domestiche ormai rassegnate alle complessità della vita, dal titolo “Diari d’amore”, un dittico composto da due atti unici “Dialogo e “Fragola e panna”.

Andranno in scena al teatro Carignano , debuttando in prima nazionale il 9 ottobre prossimo. Tra gli interpreti Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli e Giorgia Senesi.

Il “teatro delle chiacchiere” della Ginzburg per Nanni Moretti riesce a metterci davanti ad uno specchio limpido, che ancora oggi riflette la nostra inadeguatezza e l’apatia che troppo spesso ci rende inerti spettatori della complessità e delle tragedie della vita.

I personaggi di Diari d’amore giocano con sarcasmo con i valori e i costumi cari alla società borghese e si troveranno a parlare di matrimonio, fedeltà, maternità e amicizia, denunciando le proprie inettitudini e mutando in commedia il lato più tragico della loro esistenza.

“Natalia Ginzburg – dichiara Valerio Binasco, direttore artistico del teatro Stabile – per me è tra i più importanti autori italiani. Anche se la sua immaginazione poetica non è attratta dall’eccezionalità e dell’assurdo, il suo stile semplice e musicale, l’umorismo dolce e le partiture sofisticate delle chiacchiere che riempiono le sue opere arrivano a toccare corde emotive molto forti, restituendo grandezza e profondità a personaggi che solo apparentemente paiono piccoli. Si tratta di un viaggio tra i toni malinconici di una poesia fatta di quotidianità e di aspetti domestici e si resta affascinati dalla musicalità dei suoi dialoghi. La Ginzburg ha una penna leggera, ma capace di scavare negli animi e i suoi personaggi sono ritratti con un’incredibile maestria psicologica, degna di autori come Cechov”.

Mara Martellotta

 

Teatro Carignano

Dal 9 al 29 ottobre prossimo

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

SU & GIU’ / La Giornata del cuore – Greco: ma quale caso d’Egitto!

Articolo Successivo

Crisi abitativa: studenti Udu tornano in tenda

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta