Rilancerà lo sviluppo di tutto il Nord Ovest. Per Torino e per il Piemonte una grande occasione da cogliere. Un premio per l’accelerazione dei lavori.

L’avvio dei lavori per la costruzione della Nuova Diga foranea al porto di Genova, il primo porto italiano è una cosa importante per il rilancio della nostra economia che viene da quasi venticinque anni di stagnazione e con un Debito Pubblico molto elevato.
La Diga non è una infrastruttura qualsiasi perché a differenza di altre che riducono solo i tempi di percorrenza o aumentano la sicurezza, la Nuova Diga , come fu per il Canale di Suez, sposta traffici commerciali e turistici e quindi porterà nuovo sviluppo economico e nuovi posti di lavoro per il nostro Paese. Le infrastrutture fanno parte della VISION di un Paese e come il Primo Traforo del Frejus nelle intenzioni di Cavour avrebbe portato sviluppo a un Paese che aveva un PIL molto più basso degli altri a paesi europei (1/4 di quello inglese), così la Nuova Diga consentirà l’aumento delle importazioni e delle esportazioni e il ritorno ad una crescita importante per la economia del Nord Ovest.
La crescita della attività portuale porterà sviluppo e lavoro non solo a Genova ma anche in Piemonte , Lombardia , in tutto il Nord Ovest che negli ultimi anni è stato superato dalla maggiore crescita del Nord Est.
Degli attuali 130.000 posti di lavoro generati direttamente o indirettamente dal porto di Genova solo il  55% sono occupati a Genova ma secondo uno Studio di Nomisma, 20.000 sono in Piemonte e altri 20-22.000 in Lombardia.
La Nuova Diga consentirà agli armatori e agli spedizionieri di far arrivare la merce Svizzera o quella della Germania del Sud a Genova, risparmiando 2-3 giorni di viaggio sui tempi di trasporto e diminuendo l’inquinamento .
Tra il Piemonte  e la Lombardia si incroceranno i due corridoi ferroviari europei Mediterraneo e Reno Alpi. Attorno a quell’incrocio si insedierà la più grande Area Lofistica del Sud Europa con la creazione di nuove aziende e di nuovi posti di lavoro.
La Nuova Diga verrà ultimata nel 2026 e due anni dopo il Terzo Valico mentre la TAV arriverà secondo le ultime indicazioni a Gennaio  2033. Torinesi e piemontesi misurereranno sulla propria  pelle il costo dei ritardi causati dai No Tav e dai blocco dei lavori decretati prima da Toninelli e poi  dal governo giallorosso.
Non sarebbe male immaginare un premio ai manager responsabili della costruzione della TAV perché ogni mese guadagnato darebbe importanti ricadute economiche sulla economia torinese , piemontese e nazionale

Mino GIACHINO 

Responsabile piemontese trasporti e logistica FDI