A Torino la co-portavoce di Europa Verde, Eleonora Evi

Parte la campagna elettorale  per le elezioni politiche  2022 e la Co-Portavoce di Europa Verde, Eleonora Evi  inizia da Torino, che in questi giorni è il punto di ritrovo di migliaia di ragazzi  arrivati da tutto il mondo per parlare di Clima. Torino, e la sua area metropolitana  può essere epicentro della lotta contro il cambiamento climatico.

Di questo e delle ultime novità politiche sulle prossime elezioni politiche ha parlato con gli iscritti nella sede Regionale di Europa Verde, di Via Monginevro 8  a Torino 

Eleonora Evi: “Un’importante sintonia tra Sinistra Italiana e Europa Verde – Verdi sui temi ci ha spinto a dare vita ad un progetto comune.

Abbiamo quindi deciso di rispondere alle grandi sfide che ci si pongono davanti, a partire dalla crisi climatica e sociale, con un’alleanza che non è solo l’unione di due forze politiche, ma che è aperta alle reti civiche e alle associazioni che sentono la necessità di un progetto politico fondato sui concetti della giustizia ambientale e sociale. Agricoltura sostenibile e di prossimità, trasporti pubblici sostenibili e gratuiti ed energia rinnovabile al centro di questo progetto. Ma dobbiamo anche ripensare il settore agro-alimentare e il lavoro, magari con una settimana lavorativa corta, rimettere al centro la questione di genere e combattere le discriminazioni di ogni natura.

La situazione climatica – lo abbiamo detto  insieme al segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni davanti al Po in secca – con l’aumento delle temperature, la penuria di pioggia e la siccità, è ormai drammatica. 

L’Oms ha riportato dati allarmanti sulla morte di migliaia di persone per via dell’alta temperatura, soprattutto tra le fasce deboli e più povere della popolazione. La crisi climatica colpisce – questo è ormai evidente – colpisce infatt proprio le persone in difficoltà, ed è per questo che giustizia sociale e ambientale devono andare di pari passo: serve una transizione giusta.

Vergognosi gli extraprofitti di Eni, che continua a fare profitto, mentre famiglie e imprese non riescono a pagare le bollette alla fine del mese. Per questo gli extraprofitti, lo abbiamo ribadito molte volte, devono essere integralmente restituiti alle cittadine e cittadini”.

Mauro Trombin: (Co-portavoce  Regionale Europa Verde)Lo sviluppo delle  fonti rinnovabili importantissime non solo per abbassare le emissioni nocive, ma anche per alleviare il costo dell’energia. Siamo chiamati, tutti – dal centro alla sinistra – ad agire per portare avanti i nostri temi, ma con responsabilità nei confronti del Paese. Se vincesse la destra  con una maggioranza di 2/3 potrebbe cambiare la Costituzione. Uno scenario drammatico che non può essere trascurato. Dobbiamo salvare la democrazia e i valori su cui si fonda.

Ketty Increta: “Europa Verde – Verdi è un partito per tutte le età. Della catastrofe climatica soffriranno soprattutto le persone più giovani, ma chi ha portato avanti la battaglia ecologista – anche in passato – può offrire un importante contributo, per via dell’esperienza che hanno e per la voglia di lottare per il futuro dei più giovani. Un contributo disinteressato importantissimo”.

Europa Verde

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Monopattino, Maccanti (Lega): Boom incidenti stradali, servono casco, targa e assicurazione obbligatori

Articolo Successivo

Women’s Softball European Cup 2022

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta