I migliori posti dove fare colazione in Vanchiglia a Torino 

Un fragrante cornetto, l’aroma inconfondibile di un caffè bollente oppure la dolcezza di una torta fatta in casa accompagnata con una spremuta di arancia. Il rito della colazione.

Sia che essa sia dolce, salata, abbondante, sana oppure assaporata di fretta prima di recarsi al lavoro oppure degustata con tutta la calma necessaria per iniziare con il piede giusto la giornata. Sono molti i torinesi che scelgono di consumare tranquillamente, seduti ad un tavolino di un bar o in una caffetteria, questo importante momento della giornata, mentre la città intorno a loro si risveglia.

 

Del resto Torino con i suoi caffè storici e l’allure un po’ bohémienne che si porta addosso è una delle città in cui quello che può rappresentare un semplice pasto della giornata può diventare un momento unico ed estremamente delizioso.

 

E tra le migliori colazioni che si possono consumare nella città sabauda vi sono alcuni posti assolutamente da provare e da non perdersi proprio nel quartiere di Vanchiglia.

 

Ecco quali sono i posti dove fare colazione in Vanchiglia a Torino.

 

  1. Cereal’s Queen –  Corso Regina Margherita, 66 

Cereal’s Queen è il primo store di Cereali in Italia e tra le varie particolarità di questo estroso locale torinese vi è anche il fatto che si possono scegliere e poi consumare tra i più originali, bizzarri e golosi cereali in vendita in ogni parte del mondo.

 

Le papille gustative di chi ama degustare una tazza di latte e cereali all’ora della colazione ( ma anche a merenda e perché no a pranzo) non potranno che rimanere piacevolmente sorprese: non solo perché da Cereal’s Queen è possibile scegliere tra una numerosa varietà di cereali (prodotti sia nazionali ma soprattutto di importazione) ma anche perché si possono abbinare diverse tipologie di latte (e quindi anche i vegani o gli intolleranti al lattosio potranno rimanere piacevolmente soddisfatti) sperimentando anche l’extra di “tingere” il proprio latte dei colori dell’arcobaleno.

 

Unico neo il fatto che non si può prenotare un tavolo e per degustare una tazza di cereali al gusto caramello immersi in una latte di colore rosa sarà necessario per forza fare un po’ di coda.

 

  1. Locanda Leggera –  Via Giovanni Francesco Napione, 32

 

“Locanda leggera” è da sempre sinonimo di green ed eco sostenibilità grazie alla politica che lo contraddistingue dello “zero waste” . Ma oltre ad essere un punto di riferimento per chi desidera ed ama acquistare prodotti sfusi (sia alimentari che non) questo locale green è anche uno dei luoghi dove consumare una perfetta colazione, sana e gustosa nel cuore di Torino.

 

Merito sicuramente della scelta delle materie prime, che sono sempre rigorosamente di qualità e fresche. Chi ha la fortuna di capitare vicino a questo locale in Vanchiglia nell’ora della colazione potrà scegliere tra una “breakfast” dolce a base di croissant, torte fatte in casa, pancakes, biscotti e muffin oppure salata propendendo per una versione british della prima colazione a base di uova e bacon.

 

Da sottolineare che Locanda Leggera è anche un locale vegan friendly e si possono scegliere tra numerosi dolci completamente senza latte, burro e derivati.

 

  1. Share Wood – Piazza Santa Giulia, 1e

 

Un albero all’interno di un locale. Che idea bizzarra! Eppure allo “Share Wood” di Torino si può trovare anche questo: un maestoso albero che abbraccia l’intero locale e che con i suoi rami colorati arreda questa “caffetteria artistica” accogliendo i suoi visitatori per colazioni golose e fuori dall’ordinario.

 

L’originalità di questo luogo si riflette infatti anche all’interno del menù e oltre ai tradizionali prodotti di caffetteria in questo variopinto locale in Vanchiglia si possono trovare anche dolci inusuali per un classica colazione torinese come il brownie al cocco o l’american pie.

 

La sua vicinanza a Palazzo Nuovo e una sorta di quiete che avvolge naturalmente questo posto lo rendono uno dei luoghi per la colazione maggiormente frequentati dagli studenti dell’Università di Torino.

 

  1. Caffetteria degli Angeli – Via Vanchiglia 13 

 

L’eleganza fa da padrona in questa caffetteria considerata uno dei posti migliori dove poter fare colazione nella zona di Vanchiglia a Torino.

 

Sarà per gli arredi di gusto un po’ retrò che abbracciano il barocco piemontese, sarà per gli ottimi prodotti di pasticceria sempre freschi e di qualità oppure sarà per la gentilezza e l’accoglienza offerta dai proprietari che da oltre 20 anni gestiscono il locale, ma la Caffetteria degli Angeli è sicuramente uno dei luoghi maggiormente scelti in questa zona di Torino per la colazione.

 

Appartato e sicuramente molto apprezzato da chi ama sorseggiare un caffè o un cappuccino lontano dalla folla del mattino è il dehor interno, creato ad hoc in questo stabile storico del centro di Torino.

 

  1. Mia’s Bakery Torino –  Via Giulia di Barolo 25 

 

Chi prova per la prima volta i croissant sfogliati e ripieni sfornati da questa “bakery” di quartiere non può che rimanere piacevolmente sorpreso dalla loro bontà.

 

Pasticceria fresca, cake design e farcitissimi cornetti rendono questa micro e coloratissima pasticceria nel cuore di Vanchiglia una delle mete preferite dei torinesi all’ora della colazione.

 

Sicuramente le dimensioni ridotte del locale, nonostante la presenza di un dehor esterno multicolore, sono una piccola nota negativa ma possono essere dimenticate presto soprattutto dopo aver visto la generosa quantità di farcitura delle brioche.

Rossella Carluccio

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Un concerto in Duomo per le vittime del ponte Morandi

Articolo Successivo

“Tempora mutantur”, secondo concerto di primavera

Recenti:

Elaboriamo il lutto

Negli ultimi anni il termine “elaborare il lutto” è venuto di moda ogni qual volta si

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta