Il governatore Alberto Cirio, ha aperto questa mattina la conferenza stampa di inizio 2022 della Regione all’interno del nuovo palazzo unico della Regione al Lingotto, che verrà consegnato il prossimo 10 ottobre.
“Il grattacielo è il simbolo del Piemonte che vogliamo, – ha detto il presidente – una Regione che non lascia le cose a metà”.
“Abbiamo trovato al nostro insediamento un Piemonte con tante cose ferme e il nostro lavoro è stato quello di affrontarle. Così oggi ci troviamo con un Piemonte sbloccato. La prova è questo grattacielo, per anni protagonista di una pagina non bella della vita cittadina. Noi vogliamo invece che diventi una pagina bella. Il primo modo di rispettare i cittadini è quello di rispettare i loro soldi”.
La conferenza stampa, in presenza di numerosi assessori, con ingressi contingentati per la pandemia, si è tenuta esattamente a due anni e mezzo dall’insediamento della Giunta regionale, metà del mandato. Il grattacielo è stato progettato dall'”archistar” Massimiliano Fuksas nel 2008, ed è costato circa 236 milioni di euro. E’ alto 209 metri e conterrà tutti gli uffici della Regione, con un risparmio in affitti e altre spese stimato in 18 milioni l’anno.
(foto Mario Alesina)
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE