Attenzione alle truffe via Whatsapp

Sabato pomeriggio, dopo aver fatto la terza dose del vaccino, ricevo un messaggio da un’amica che mi chiede come sto. Che carina, penso. Ci siamo viste ieri sera e mi chiede se al centro vaccinale è andato tutto bene. Nel caso ve lo chiedeste, a parte un po’ di febbre sopraggiunta in tarda serata, si, è andato tutto bene.

Rispondo a quel messaggio dicendo che sono in gran forma. A questo punto “lei” mi chiede un favore. Certo, rispondo, dopotutto è una mia carissima amica, ci conosciamo da almeno quindici anni.

Poiché le è scaduta la carta di credito, e deve pagare delle commissioni su Internet, mi chiede se può usare la mia.

M’insospettisco, perché non è da lei fare una richiesta simile, né lasciarsi sorprendere da una carta di credito scaduta. Così le dico che la chiamo. Replica che non può rispondere per il momento, ma che posso mandarle di dati della carta via Whatsapp o girarle direttamente una foto.

È qui che il campanello d’allarme si trasforma nello squillo di trombe di un’intera banda di ottoni.

Mando immediatamente un messaggio via Facebook alla mia amica e le chiedo se mi ha appena fatto una richiesta via Whatsapp. Appena risponde di no, capiamo che il suo telefono è stato manomesso.

Il mio interlocutore, nel frattempo, continua a chiedermi come mai non rispondo. Lo vedo online per tutto il tempo, anche perché sta cercando di truffare molte altre persone nella rubrica telefonica della mia amica.

La richiesta è per tutti uguale: devo fare un pagamento ma ho la carta di credito scaduta e mi servono solo 125 euro.

Mentre lei procede immediatamente ad avvisare tutti i suoi contatti, io chiamo il 113. La polizia mi spiega che non si può fare molto. È difficile risalire al truffatore, che potrebbe essere ovunque nel mondo, ma bisogna subito che la mia amica faccia denuncia. Ovviamente non bisogna mai divulgare i dati delle proprie carte di credito o del conto bancario e bisogna immediatamente bloccare il numero. La polizia può intervenire solo se questi individui danno un appuntamento fisico per ritirare i soldi. In genere succede con gli anziani, per cui le forze dell’ordine possono procedere con un appostamento e coglierli così in fragrante.

Ma cosa è successo esattamente?

È possibile ricevere via sms o tramite social network la richiesta di collegarsi a un sito. Forse vi sarà capitato di ricevere un messaggio che parla di un pacco che vi è stato recapitato ma che è stato bloccato da qualche parte. Non cliccate mai su quei link e non fornite il vostro numero di cellulare.

State attenti anche alle email che vi dicono di cliccare su un fantomatico link per ripristinare un servizio di app. Nel caso della mia amica, la truffa è partita da un numero di telefono con prefisso 342 che le chiedeva appunto di ripristinare il servizio Whatsapp.

Cosa bisogna fare?

Innanzitutto non fornire dati e password. Lo so, l’ho già scritto, ma serve ripeterlo. Non cliccare sui link che vi chiedono di inserire una password.

Se siete in attesa di un pacco, chiedete a chi lo ha spedito quale corriere ha usato. Poi andate sul sito ufficiale, inserite il numero di spedizione e verificatene lo stato per capire dove si trova.

Se vi contatta qualcuno che dice di essere un vostro amico, fategli una domanda assurda. Un contatto della mia amica ha chiesto ai truffatori come sta il fratello, ben sapendo che lei è figlia unica.

Avvisate gli anziani, sono loro le vittime preferite di questi delinquenti. È non vergognatevi se siete stati voi stessi vittime di un raggiro, queste truffe sono davvero ben congegnate.

E infine, non abbiate timore a rispondere di no a una richiesta di soldi. Non siete meschini, taccagni o scontrosi, semplicemente prudenti.

Quanto ai  truffatori di sabato, non solo non sono riusciti a ottenere denaro, si sono rivelati anche dei gran maleducati. Almeno un saluto ai lettori del Torinese potevano farlo!

Loredana Barozzino

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Il bollettino Covid di giovedì 18 novembre

Articolo Successivo

Le astrazioni pittoriche di Franco Tosi in mostra

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta