Arte a Rivoli sul magico bus elettrico

Arte e letteratura si sposano perfettamente nel viaggio ideato dall’Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli sul Magico Bus Elettrico

 

Il castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea presenta il Magico Bus Elettrico, un progetto assolutamente innovativo che nasce da un’idea di Giuseppe Ricuperati, curato da Giulia Colletti e coordinato da Roberta Aghemo. La corsa inaugurale è  stataeffettuata il 25 settembre scorso e proseguirà  fino a dicembre 2021 per un sabato al mese.

Il programma culturale  si svolgerà  a bordo  di una navetta elettrica durante un percorso della durata di 40 minuti che da Torino raggiungerà Rivoli.

Dopo il successo del viaggio inaugurale, il Magico Bus Elettrico sabato 23 ottobre prossimo ritorna alla presenza di quattro protagonisti della cultura e dell’arte torinese, quali lo scrittore Giuseppe Recuperati,  il traduttore e autore Mario Capello e gli artisti Alice Visentin e Guglielmo Castelli. Quest’ultimo  propone un progetto partecipativo all’insegna del Cadavre Exquis di stampo surrealista, mentre l’artista Alice Visentin creerà  una performance musicale a bordo, coinvolgendo musicisti delle valli alpine piemontesi.

Mario Capello  leggerà  pagine tratte dal libro di Lovecraft, appena pubblicato da Einaudi. Gli interventi saranno introdotti dal direttore del castello di Rivoli, Carolyn Christov-Bagargiev. Il progetto intende facilitare il dialogo tra la letteratura e gli artisti e le mostre ospitate dal Museo, coinvolgendo in ogni viaggio un ospite fisico appartenente al mondo letterario.

Il progetto si sviluppa attraverso il vetro-glass dei finestrini della navetta, un elemento che apparentemente pare dividere ma che, al contempo, grazie alla sua trasparenza, offre una lettura assolutamente inaspettata della città di Torino.

Per l’occasione, IVECO BUS fornirà  un IVECO E WAY Full Electric, un veicolo completamente green con impianti di sicurezza e alimentazione di nuova generazione. Il Magico Bus Elettrico che connette Torino a Rivoli  è  stato appositamente decorato dall’artista Claudia Comte per ospitare l’iniziativa, promossa anche da  Arriva, Enel X e con il supporto concettuale di Faust.

Sabato 23 ottobre il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 13.30presso la libreria Internazionale Luxemburg, in via Cesare Battisti a Torino per poi proseguire a piedi verso piazza Castello, dove partirà  la navetta.

Tra gli scrittori invitati ai prossimi appuntamenti  si segnalano Marco Belpoliti, Igiaba Scego, Chiara Valerio e altri. Tra gli artisti e personaggi del mondo dell’arte invitati a partecipare agli appuntamenti figurano anche Marzia Migliora e Agnieszka  Kurant.

Per partecipare agli appuntamenti  è  necessario provvedere all’acquisto del biglietto, del costo di 15 euro, sul sito www.castellodirivoli.org

Mara Martellotta 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Torino, città illuminata. I lampioni e la loro storia

Articolo Successivo

Cybercrime, sottratti dal 2017 ad oggi oltre 200 mila euro a un anziano

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta