Di Martino: “Massima attenzione dei Comuni ai processi di inclusione per gli alunni disabili”

“Come ANCI abbiamo ribadito l’impegno dei Comuni a erogare servizi che promuovono l’inclusione scolastica per gli alunni disabili e la nostra disponibilità a proseguire la collaborazione con il neo ministro Bianchi per rafforzare ulteriormente le azioni sui nostri territori soprattutto in questa fase di pandemia”. Si è espressa così, ieri pomeriggio, l’assessora all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Torino, Antonietta Di Martino, componente per l’ANCI dell’Osservatorio Nazionale per l’inclusione scolastica degli alunni disabili, nel corso della riunione plenaria dell’Osservatorio alla presenza del ministro Patrizio Bianchi e con la partecipazione del sottosegretario con delega all’inclusione, Rossano Sasso.

“Come ha affermato il Ministro – ha proseguito Di Martino –  il tema dell’inclusione rappresenta la base fondante della scuola e per questa ragione, come Anci, riteniamo sia molto importante il supporto che i Comuni offrono per proseguire nel percorso di riforma dell’inclusione scolastica, in particolare l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione. Oggi, in Italia, gli assistenti specialistici sono più di 57mila e la loro presenza è ormai strutturale e in dimensione significativa. Per questo sarebbe necessario garantire anche ai Comuni le risorse necessarie per tale funzione come avviene per le Province e le Città Metropolitane”.

“Abbiamo poi sottolineato – ha aggiunto l’assessora – due punti che devono trovare concretezza nell’immediato relativi alla definizione dei profili del personale per l’assistenza specialistica e dell’accordo per le modalità attuative per l’attribuzione delle risorse, entrambi di passaggio in Conferenza Unificata”. “Concordiamo infine – ha concluso Di Martino – sulle recenti misure a supporto delle scuole per incrementare l’offerta formativa che però necessitano di un coinvolgimento anche degli enti locali per i servizi a supporto di cui sono titolari”.

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Montaruli (Fdi): “Gravissima intimidazione contro Comune Oulx”

Articolo Successivo

Un fine settimana all’insegna della scherma giovanile al Pala Gianni Asti

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta