Riceviamo e pubblichiamo / Finito il lockdown e dopo l’allentarsi dei servizi di emergenza l’associazione volontari di Protezione Civile della Comunità di Scientology PRO.CIVI.CO.S. torna a programmare gli appuntamenti dedicati alla protezione e miglioramento dell’ambiente.
Ispirata dalla guida al buon senso scritta da L. Ron Hubbard, La Via della Felicità, l’iniziativa “Quartiere Pulito” è da anni un progetto ricorrente che i volontari PRO.CIVI.CO.S. promuovono in tempo di pace (quando non sono in atto fasi di emergenza o calamità).
“La prevenzione vale per i singoli individui come per l’ambiente – spiega Beppe Tesio, presidente dell’associazione e ideatore di Quartiere Pulito. E un grammo di prevenzione vale una tonnellata di cure.
La migliore sopravvivenza del pianeta e di tutte le forme viventi dipende dall’impegno di ciascuno di noi nel ridurre al massimo l’inquinamento, evitare la sporcizia e le cose abbandonate nell’ambiente.
Lo spirito di questa iniziativa è tutto qui nella sua semplicità e al tempo stesso nella sua grande importanza. Ogni singolo gesto di ogni singolo individuo è fondamentale per prevenire disastri ambientali per i quali qualsiasi cura sarebbe inadeguata.”
Gli appuntamenti sono aperti a tutti. Chiunque voglia aggregarsi viene munito di attrezzatura e in tutta sicurezza partecipare alla ricerca e rimozione di rifiuti abbandonati: in questo caso non in città, ma nei sentieri, nei prati, vicino ai ruscelli, nei boschi, ovviamente con l’augurio di non trovarne.
Domenica 5 luglio dal mattino i volontari torneranno infatti a Groscavallo, piccola realtà montana che è diventata un po’ l’emblema di Quartiere Pulito proprio perché inserita in un ecosistema delicato che, come tutto il mondo, merita il massimo rispetto.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE