Danzaterapia e Parkinson, nuovo ciclo di incontri

l’Associazione “è”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Parkinsoniani (AIP), l’Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte (AAPP) organizza Mercoledì 16 Ottobre 2019 nello spazio AIP/AAPP di Corso Cincinnato 233/A, a Torino,  il nuovo ciclo di incontri del progetto E-Motus – Danzaterapia e Parkinson. Gli orari sono in fase di definizione in base alle esigenze dei partecipanti. Si tratta di un percorso di incontri a cadenza settimanale, da un minimo di dieci a un massimo di trenta all’anno. La durata di ogni incontro è di un’ora e mezza. Possono partecipare persone con il Parkinson, ma anche i loro familiari e caregiver: non accompagnatori, ma veri e propri destinatari dell’intervento, nell’ottica di una condivisione della salute come è intesa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

La Danzaterapia è una pratica a mediazione corporea e a mediazione artistica che ci mette in contatto in modo diretto e autentico con il nostro mondo interiore: per conoscerlo, esprimerlo, valorizzarlo e trasformarlo attraverso il movimento poetico. Attiva le risorse creative di ognuno come strumenti di consapevolezza e autodeterminazione, favorendo un processo di fioritura personale. Costruisce una “zona di vita simbolica” dove sperimentare idee e sentimenti, portare alla luce complessità e contraddizioni della vita, accogliere e riparare il conflitto, trovare piacere. I mutamenti prendono facilmente corpo nella danza per arrivare successivamente a esprimersi anche nella vita quotidiana.

Nel Parkinson la Danzaterapia propone una delicata stimolazione a livello sia motorio sia emozionale in una patologia caratterizzata proprio da disturbi che coinvolgono queste due sfere, intervenendo sui modi in cui si influenzano reciprocamente per suggerire dinamiche personalizzate e alternative. È considerata dalla comunità scientifica come un’ottima attività riabilitativa grazie alla sua implicita sinergia fra aspetti motori, psicologici e cognitivi. La metodologia Dance Care qui applicata attinge a pratiche della Danza Contemporanea e del Teatrodanza, organizzandole intorno ai concetti cardine della Psicoanalisi della Relazione e delle Neuroscienze.

Si tratta di un intervento complementare alle cure mediche e psicologiche condotta da professionisti adeguatamente formati, che può essere praticata anche in assenza di disturbi particolari come percorso di benessere personale e relazionale.

Per info e prenotazioni:

Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Via Negarville, 8/28
Segreteria 011-3119392 (LUN – VEN 9 -13)
Numero Verde 800884422 (MA – VEN 15 – 18)
info@parkinsoninpiemonte.it
www.parkinsonpiemonte.it

Progetto a cura di Elena Maria Olivero, danzaterapeuta clinica, formatrice e artista.
Coordinato da Associazione “è” – arte, formazione, cura, in collaborazione con:
Lyceum Academy Arteterapia Danzaterapia Laboratori Esperienziali
Associazione Italiana Parkinsoniani – sezione G. Cavallari / Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte
Centro Medico Mens CPZ.

Con il patrocinio di:
APID – Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia.

A questo link il video:
https://vimeo.com/360095415

L’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/542090786565754/

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Non c’è più alcun asso da giocare”

Articolo Successivo

“Con la mente nel robot”

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta