Cyberbullismo: come sconfiggerlo. Se ne parla a Pinerolo

in TRIBUNA

zanoni-cyberbullismoIl 30 settembre incontro con la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del DDL di contrasto al Cyberbullismo, e la Senatrice pinerolese Magda Zanoni

Venerdì 30 settembre 2016 il Partito Democratico di Pinerolo organizza l’incontro “Insieme contro il Cyberbullismo” durante il quale interverranno le Senatrici Elena Ferrara e Magda Zanoni e, per il Partito Democratico di Pinerolo, Mariella Amico, per analizzare i rischi e le problematiche di Internet per i ragazzi più giovani.

In un’epoca digitalizzata in cui la maggior parte delle nostre attività di comunicazione, di ricerca e di sviluppo sono strettamente legate al mondo del web è bene informare e istruire i ragazzi verso un uso consapevole della rete.

Negli ultimi anni si è registrato un aumento infatti del bullismo tramite social network, un fenomeno indicato appunto come “Cyberbullismo”. Una forma di pressione psicologica che inizia davanti ad uno schermo e finisce con l’avvilimento della vittima anche nella realtà, conducendo spesso a conseguenze drammatiche.

La Senatrice Elena Ferrara è Prima Firmataria del ddl di contrasto al Cyberbullismo, un disegno di legge ora al vaglio della Camera che si pone come obiettivo quello di debellare questa vera e propria forma di violenza psicologica.

Il Partito Democratico di Pinerolo ha ritenuto importante realizzare un incontro specifico, rivolto a tutti i cittadini e in particolare ai giovani, alle famiglie e agli operatori della scuola, da un lato per illustrare gli aspetti più rischiosi del social network e in generale del web e, dall’altro, offrire ai ragazzi alcuni utili strumenti per combattere questo pericoloso fenomeno. Quello che nasce come uno scherzo può trasformarsi in un dramma, specie per le personalità più fragili. Rendere i giovani consapevoli di questi pericoli comporta una significativa riduzione di tutte le problematiche legate al bullismo.

Il ddl presentato dalla Senatrice Ferrara con l’appoggio di tutto il Partito Democratico dimostra quanto la volontà di contrastare questo fenomeno sia al centro della politica del nostro Governo – afferma la Senatrice Magda Zanoni -. Organizzare questo momento di confronto aperto a tutta la cittadinanza, ma in particolare rivolto ai più giovani, agli insegnanti e alle famiglie ci è sembrato utile e importante. Fornire gli strumenti e le conoscenze per evitare la diffusione del Cyberbullismo tra i ragazzi è il primo passo verso la formazione di cittadini consapevoli e rispettosi nei confronti degli altri. Solo così potremmo definirci una società moderna e civile che guarda costantemente al benessere di tutti.”

L’incontro si terrà venerdì 30 settembre presso la sede del PD di Pinerolo – via Silvio Pellico 20 – alle ore 17.30.