Enzo Lavolta: “Strategie per la Smart City”

Enzo Lavolta, Assessore Sviluppo, Innovazione, Ambiente e Verde della Città di Torino e Gianni Colombo, Direttore dell’Istituto Mario Boella. LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE AL SERVIZIO DELLA SMART CITY –  4 giugno 2014 ore 17,30 – Ex Manifattura Tabacchi


lavoltaIn questi giorni nell’emisfero nord della Terra il livello di CO2 ha raggiunto le 400 parti per milione. Erano 290 un secolo fa. La riduzione di questo gas serra è un obiettivo prioritario del piano Horizon 2020 della Commissione Europea. Torino Smart City, tra le 45 idee del suo Masterplan, ne ha molte dedicate all’energia e alla riduzione delle emissioni inquinanti. Alcune sono già in fase di attuazione: risparmio energetico, sostenibilità ambientale degli edifici privati, reti di distribuzione elettrica. Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – ICT – sono essenziali per raggiungere questi obiettivi. Ne parlano mercoledì 4 Gianni Colombo, direttore dell’Istituto “Mario Boella”, ed Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione e all’Ambiente della Città di Torino.

Gianni Colombo proporrà una visione strategica della “città del futuro” partendo dal tema dell’energia: servono reti intelligenti per gestire le energie rinnovabili come quella solare, pulite ma anche discontinue che, per questa loro caratteristica, presentano difficoltà nel mettere d’accordo domanda e offerta. Le ICT, core business dell’ISMB, forniscono le funzioni indispensabili per una gestione intelligente di produzione, trasporto e distribuzione di energia, capacità elaborative per lo sviluppo modulare dei sistemi energetici e strumenti di supporto all’interazione uomo-macchina. Un caso concreto è rappresentato dal Comune di Collegno, dove è in corso una sperimentazione relativa all’adozione di soluzioni per l’efficienza energetica sviluppate in ISMB.
Un altro settore nel quale le Tecnologie dell’Informazione possono contribuire a migliorare l’efficienza è quello della salute: la telemedicina, ad esempio, può rendere sostenibile l’assistenza a un numero sempre maggiore di anziani evitando inutili ingorghi negli ospedali e migliorando la qualità della vita dei pazienti. Anche in questo caso è in corso una sperimentazione presso l’Ospedale Mauriziano per il monitoraggio, a domicilio, di pazienti affetti da scompenso cardiaco.

Enzo Lavolta presenterà le strategie che la Città di Torino ha sviluppato attraverso la redazione del masterplan Smile, un piano strategico per lo sviluppo della smart city. Trecento persone, esponenti del mondo delle istituzioni, della formazione, della ricerca, dell’industria, hanno elaborato 45 idee che corrispondono ad altrettanti percorsi di crescita verso la città intelligente. Energia, Benessere, Mobilità, Inclusione sociale sono i grandi capitoli di un’idea di città che ha bisogno, oltre che di una nuova progettualità, dell’apporto delle nuove tecnologie per offrire nuovi servizi e soluzioni a vecchi e nuovi problemi.

 

(Fonte: Ufficio stampa Città di Torino – www.comune.torino.it)

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Gli eventi collaterali di “Sport in Piazza” invadono Torino

Articolo Successivo

A rischio il sogno parisien dei Murazzi

Recenti:

“Quartiere Pulito”

Riceviamo e pubblichiamo Si chiama “Quartiere Pulito, si ispira a La Via della Felicità di L. Ron  Hubbard ed è un progetto di   promozione

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta