VERBANIA IN ROSA PER 2 GIORNI

Splendidi colori e splendide ragazze, rigoROSAmente vestite da atlete in bici da corsa: tutto questo giovedì 5 luglio per la presentazione ufficiale del GIRO ROSA 2018.

In questa stessa cornice di piazza Garibaldi di Pallanza (Verbania) si sono effettuati, venerdì 6 luglio, partenza e arrivo della Cronometro a squadre, prima frazione che dà il via al giro stesso. 24 i Teams delle atlete, numerose le pretendenti al via, straniere e italiane, tra cui l’atleta di casa Elisa Longo Borghini, di Ornavasso (cittadina dell’Ossola a pochi chilometri da Verbania).“Qual è l’atmosfera che si avverte quando si corre proprio in casa, come domani ?” abbiamo chiesto ad Elisa; “in realtà non provo molta differenza” è stata la risposta ” è ovvio che mi senta ulteriormente a mio agio, ancor più incitata dal pubblico”. Prima della presentazione spettacolare presentazione – esposizione delle pattuglie motorizzate della Polizia Stradale, guidate dal Vice Questore Aggiunto Alessandro De Ruosi.Nella figura si veda il percorso della tappa a cronometro: ci sono state alcune interruzioni, ma i disagi sono stati limitati nel tempo e nello spazio. Le lamentele, anche gratuite, non sono mancate. ” La partenza del giro rosa è stato un onore per Verbania: ringrazio i volontari e l’organizzazione perché vi è stata partecipazione ” ha commentato la Sindaca Marchionini “èiIndubbio che i disagi vi siano stati, le persone in coda al sole (per esempio) si sono lamentate; per il futuro penseremo se sia il caso di portare eventi di questo tipo”. La cronaca della giornata di venerdì ci racconta che è stata la SUNWEB ad aggiudicarsi la tappa inaugurale: la prima maglia rosa va sulle spalle di Ellen Van Dijk, già campionessa nazionale olandese. Le atlete hanno percorso i 15,5 km del circuito di Verbania in 18’25’’, a una media dei 50.498 km/h. Sabato 7, la prima frazione in linea con partenza e arrivo a Ovada. Una tappa di 120, con poca pianura.

Elio Motella

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE
Articolo Precedente

Torino che riflette

Articolo Successivo

In maglietta rossa per i migranti

Recenti:

Torino e la Carta etica dello sport

Il Consiglio comunale ha approvato una mozione firmata dalla presidente Maria Grazia Grippo, riguardante la richiesta di adesione della Cittàdi Torino alla

IL METEO E' OFFERTO DA

vialattea