“I Villa della Provincia di Alessandria”

A pochi chilometri da Torino

Domenica, alle 17, nella sala consigliare di Villamiroglio i cinque comuni della Provincia di Alessandria il cui nome incomincia con il prefisso ‘Villa’ ad indicare la loro origine rurale sottoscriveranno un protocollo d’intesa con il quale si andrà a costituire una rete per scambiarsi informazioni e promuovere, reciprocamente i loro territori.

Parte così il progetto ‘I Villa della Provincia di Alessandria’, che è nato per iniziativa dell’amministrazione comunale e del consiglio comunale di Villamiroglio e coinvolge Villadeati, Villanova Monferrato, Villalvernia e Villaromagnano. E due di questi, Villamiroglio e Villadeati si trovano a pochi chilometri di distanza dalla Città Metropolitana di Torino.

A partire dalla fine di luglio vi ha lavorato il consigliere Massimo Iaretti (capogruppo di Progetto Villamiroglio) che ha contattato le varie amministrazioni, ricevendo da subito un’adesione interessata, poi il 6 settembre a Villanova Monferrato c’è stato l’incontro preparatorio che ha dato il disco verde al documento che sarà sottoscritto domenica.

Nel protocollo le amministrazioni coinvolte si impegnano ad intensificare i rapporti di collaborazione tra i rispettivi territori, realizzare eventualmente iniziative congiunte di promozione di questo o quell’evento, attivare uno scambio di informazioni turistiche attraverso i siti web, realizzare eventi ed iniziative culturali per sviluppare la collaborazione nell’ambito della cultura, dello spettacolo, dell’enogastronomia, il tutto praticamente a costo zero. Nella sua snellezza è prevista una ‘cabina di regia’ con un rappresentante per comune per tenere i contatti nel corso dell’anno.

Occasione della stipula sarà la Festa patronale di San Michele i cui festeggiamenti prevedono alle 15 la celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale, seguita dalla processione, alle 16.30 l’inaugurazione di piazza San Vito ed alle 17 la sottoscrizione del protocollo d’intesa seguito da un rinfresco. La manifestazione verrà accompagnata dalla Banda musicale di Fontanetto Po e dalla corale ‘La Fiaccola’ di Gabiano.

 

 

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Valerio Liboni, esce “Questa è la mia vita”

Articolo Successivo

Preso un corriere di droga, arrestato dai carabinieri

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta