Approda al teatro Baretti di Torino da mercoledì 11 febbraio a venerdì 13 febbraio alle 20.45, l’attrice di origine milanese, ma torinese d’adozione Marina Bassani interpretando la figura di Rosa Luxemburg e dando vita alla pièce teatrale dal titolo “Rosa la Rossa. La vera storia di Rosa Luxemburg”, un monologo dedicato a una delle figure più carismatiche del Novecento, politica e rivoluzionaria polacca.
Lo spettacolo è accompagnato dal musicista Nunzio Barbieri, chitarrista di Paolo Conte, e dal clarinetto di Django Barbieri, e ripercorre gli ultimi giorni di vita di Rosa Luxemburg, quelli che la donna trascorse in attesa di essere arrestata.
Partita da Zamosh per studiare all’Università di Zurigo, l’unica che accoglieva le donne, si stabilì poi a Berlino, una delle città più industrializzate d’Europa, entrando a far parte del partito socialdemocratico. Presto si trovò in dissenso e contraria alla prima guerra mondiale ormai alle porte, si schierò contro molti suoi compagni di partito, venendo più volte chiusa in carcere per incitamento allo sciopero e alla disobbedienza. Dettò dal carcere anche un manifesto detto della Lega Spartachista. Nella prigione di Wronki, in Polonia, ebbe il permesso di curare un piccolo giardino e la natura rimase lo spazio entro il quale si rifugiò con il suo pensiero.
In scena i suoi ultimi giorni, in attesa dell’arresto , ha ‘solo il cielo sopra di sé e la musica che le tiene compagnia ‘.
Marina Bassani, nata a Milano, ma residente a Torino, si è diplomata all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Laureata in filosofia, si è specializzata in monologhi e dialoghi teatrali. Allieva di Ernesto Calindri e del maestro russo Jurji Alschitz, è stata la fondatrice del teatro Selig nel 1996, inaugurando una lunga serie di ritratti femminili.
Cineteatro Baretti via Baretti 4, Torino
Mara Martellotta
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

