300 milioni per le periferie. Alle Ogr il bilancio dell’attività della giunta comunale

“Torino sviluppo, coesione, sostenibilità e cura” è il titolo dell’appuntamento annuale che riunisce i principali portatori d’interesse della città alle Ogr e con cui anche quest’anno il sindaco Stefano Lo Russo, insieme alle assessore e agli assessori della giunta comunale, ha tracciato il bilancio di un anno di attività dell’amministrazione ed evidenziato gli obiettivi per il futuro.

Dal piano regolatore generale, che martedì 16 dicembre approderà in giunta dando il via all’iter per l’approvazione, ai tanti cantieri e progetti conclusi e in corso, con investimenti su rigenerazione urbana, scuole, ambiente e parchi, edilizia sociale, suolo, cultura e biblioteche, impianti sportivi. Al centro dell’appuntamento di quest’anno, che ha visto come ospite per uno speech l’urbanista e docente della London School of Economics Ricky Burdett, un approfondimento dedicato agli investimenti sulle periferie in città, oltre 300 milioni, tra cui spicca il progetto di rigenerazione urbana e protagonismo giovanile per i quartieri di Aurora e Barriera di Milano, ai nastri di partenza.

Ad aiutare i componenti della giunta a riflettere sulla città che cambia e sulle prospettive future, in due video protagonisti dell’appuntamento, sono stati intervistatori d’eccezione, ovvero le ragazze e i ragazzi di diversi istituti scolastici superiori della città (ITTS Carlo Grassi, Liceo Giordano Bruno, IIS Bodoni Paravia, Liceo Classico e Musicale Cavour, CPIA1 Paulo Freire, I.I.S. J. B. Beccari, Liceo scientifico Galileo Ferraris, Ipsseoa Colombatto, Iis Majorana, IIS Primo Levi, Liceo Statale Domenico Berti, Liceo Mazzarello, Convitto Nazionale Umberto I, Collegio San Giuseppe, Liceo Scientifico Alessandro Volta, Piazza dei Mestieri, I.I.S. C.I. Giulio, Valdocco Torino – CNOSFAP, IIS Santorre di Santarosa, Cnos Fap Rebaudengo, I.I.D.G.Giolitti, Ipsia Dalmazio Birago, ISISS A. Magarotto, Scuola Internazionale Altiero Spinelli, ITCS Sommeiller). Oltre 700 le studentesse e gli studenti di queste scuole che questa mattina hanno preso posto in sala e partecipato al gioco interattivo proposto dal palco, che chiedeva al pubblico di investire risorse su un solo tema a scelta tra mobilità, scuola, verde, cultura, sport e sviluppo digitale. I risultati, resi noti in chiusura dell’evento e divisi tra pubblico adulto e pubblico under 20, hanno visto una predominanza delle scelte dei più giovani su mobilità e sviluppo digitale.

“Questo incontro – ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo al termine – serve a fare il punto di dove siamo, dei tanti cantieri che abbiamo già concluso e di quelli che concluderemo nel 2026, con un focus sulle periferie, oggetto del più grande investimento mai realizzato a Torino, oltre 300 milioni di euro spesi per dare spazio pubblico di qualità in ogni zona del territorio cittadino. I giovani sono il futuro e per questo abbiamo voluto attivare un percorso di coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi delle scuole che hanno fornito importanti spunti per fare bene quello che stiamo cercando di fare, cioè rilanciare Torino attraverso la trasformazione della città e dare a questa città quello che merita, cioè un grande futuro”

TorinoClick

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Insalata russa “insolita” e super-light

Articolo Successivo

La poesia si fa rito: torna Atti Impuri con il Groovy Soup Collettive  

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless