Il 5 dicembre Vol.To ETS organizza la caccia al tesoro StraVol.To

Venerdì 5 dicembre prossimo, in occasione della Giornata Mondiale del Volontariato Vol.To RTS organizza la terza edizione dello StraVol.To, una caccia al tesoro solidale pronta ad animare il centro di Torino con gesti di cittadinanza attiva, con l’obiettivo di rafforzare l’evento di volontariato in città e creare sinergia tra le associazioni, coinvolgendo le generazioni più giovani. La manifestazione StraVol.To è nata nel 2023 ed è stata capace di riunire ogni anno centinaia di persone: volontari degli enti del Terzo Settore, giovani in servizio civile e cittadini che desiderino avvicinarsi a un’idea concreta di solidarietà. Tra prove fotografiche, esercizi di creatività urbana, enigmi e giochi poetici, verrà portata un racconto collettivo fatto di impegno civico e spirito comunitario. La città diventerà un palcoscenico in cui il mondo del volontariato avrà la possibilità di mostrare la propria forza, suscitare curiosità e invitare chi osserva a immaginarsi parte attiva di una comunità solidale. L’edizione 2025 si terrà nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre con ritrovo in piazza Bodoni alle 13.30. L’avvio della giornata sarà accompagnato da una presentazione ufficiale affidata a Enrico Balsamo, comico, ventriloquo e illusionista noto al grande pubblico per le sue partecipazioni a Tu si que Vales ed Eccezionale veramente. Con la sua energia e il suo stile, Balsamo introdurrà in modo simbolico le terre Giornate dedicate al dono e alla solidarietà, offrendo un momento di leggerezza e condivisione aperto a tutti.

“La StraVol.To – ha dichiarato il Presidente di Vol.To Stefano Meneghello – testimonia in modo concreto la vitalità del volontariato torinese, capace di rinnovarsi e dialogare con pubblici sempre più ampi. A og i edizione e cresce la partecipazione esi rafforza la percezione  del valore sociale che il volontariato porta nella vita della città. Il formato della manifestazione, costruito con un linguaggio più immediato e con modalità di gioco e interazione, permette di avvicinare nuovi cittadine e far conoscere la ricchezza delle associazioni attive sul territorio, valorizzando il lavoro dei volontari e delle volontarie, favorendo la relazione e la rete tra realtà diverse. In questo quadro, il Centro Servizi Vol.To ETS, come punto di riferimento per la promozione del volontariato a Torino, è centrale. La sfida più rilevante riguarda il coinvolgimento stabile di nuove generazioni”.

Per iscriversi e ricevere aggiornamenti sull’iniziativa è possibile compilare il modulo online disponibile sul sito di Vol.To ETS o scrivere a stravolto@volontariatotorino.it

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Calenda a Torino

Articolo Successivo

Dal Consiglio regionale solidarietà alla Stampa

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Fit Homeless