La Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Federica SCANDEREBECH, ha presentato un’interpellanza per ottenere chiarimenti sull’imminente avvio del cantiere di restauro presso la Chiesa della Gran Madre di Dio, uno dei simboli più iconici e suggestivi di Torino.

“Una cornice da favola, un luogo simbolo di Torino scelto da decine di coppie per il giorno più bello della loro vita. E invece, a pochi giorni dal “sì”, arriva nel mese di maggio la comunicazione dell’inizio dei lavori. La facciata della Chiesa della Gran Madre di Dio è stata coperta da impalcature imponenti e verranno montati cartelloni pubblicitari. Ovviamente, dobbiamo ringraziare calorosamente chi ha sponsorizzato i lavori di restauro, un evento atteso da anni, se non da decenni. È però davvero incomprensibile e deludente come non si siano potuti effettuare questi lavori in un periodo con un calendario meno denso di matrimoni”- continua SCANDEREBECH.
“Un intervento così rilevante è stato avviato senza alcuna comunicazione preventiva alle oltre trenta coppie, che non hanno avuto il minimo tempo di riorganizzarsi e molte delle quali si sono trovate costrette ad annullare la cerimonia nel luogo scelto, rimanendo inascoltate. Eppure — aggiunge SCANDEREBECH (FI) — tutto questo si sarebbe potuto evitare con un po’ più di regia: sarebbe bastato posticipare i lavori alla fine dell’estate e, soprattutto, informare per tempo le coppie coinvolte. Invece, ci troviamo di fronte a una gestione superficiale e poco attenta agli impatti sociali e simbolici.”
Conclude SCANDEREBECH (FI): “Come sempre, la Città sembra priva di una regia efficace per i cantieri. Le coppie coinvolte in questa situazione di disagio meritano le scuse del Comune per il disagio subito.”
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE