CALEIDOSCOPIO ROCK USA ANNI 60
Si può affermare che negli anni ’60 la produzione di dischi a 45 giri fosse relativamente poco costosa, dunque non era raro che gli studi di registrazione offrissero pacchetti cosiddetti “DIY” (“do it yourself”), che comprendevano il tempo di registrazione e la stampa dei dischi. Tuttavia per le bands di giovani il nodo cruciale era il versante della promozione, nota dolente per moltissimi di loro, dal momento che le case discografiche su questo tema abbandonavano a se stesse le bands, soprattutto in un periodo in cui la concorrenza era fortissima e l’offerta era perfino sovrabbondante rispetto alla domanda. Ne possiamo facilmente dedurre che non di rado i gruppi musicali iniziassero con entusiasmo travolgente, salvo poi doversi scontrare con la dura realtà della “gavetta” e della competizione spietata con compagini rivali, su aree geografiche talvolta anche piuttosto limitate.
Tra le etichette di garage rock che perseguivano la politica del “DIY” rientrava senz’altro la “Orlyn”, di proprietà di Oren Stembel, che coniò “Orlyn” dalla fusione del nome proprio e della moglie (Oren e Marilyn). Etichetta attiva a Chicago perlopiù tra 1965 e 1968, incentrata su bands di piccolo cabotaggio, si faceva pagare il tempo delle sessioni di registrazione in cambio di un centinaio di dischi, sui quali tuttavia non dava alcun sostegno promozionale, tanto che le bands stesse dovevano occuparsi poi di distribuire autonomamente le copie tra amici, parenti o intermediari per la programmazione radiofonica.
A livello storico questa pratica ha fatto sì che le incisioni “Orlyn” disponibili sul mercato siano attualmente in numero ridotto; inutile dire che tutt’oggi collezionisti e cultori siano disposti a sborsare cifre anche importanti per accaparrarsi esemplari ormai rari e di assoluta nicchia.
Qui di seguito si riportano i 45 giri “Orlyn” finora noti, evidenziando in maiuscolo le bands di surf, garage e psychedelic rock:
– THE DELCORDS “Wipeout / Journey To The Stars” (5520) [1965];
– THE RYELLS COMBO “Roll Over Beethoven / Only As Long As You Want It Hank’s Big Chance” (5521) [1965];
– APOLLOS “Nora Lee / Never Again” (814O-0984) [1966];
– THE DELCORDS “I Got Wise / Driving Guitars” (814O-0986) [1966];
– THE SCEPTRES “But I Can Dream / Last Time” (814O-0988) [1966];
– FIREFLYS “Stubborn Kind Of Fellow / Take My Hand” (ORL 66710; 814O-6710) [1966];
– THE BONDSMEN “You Must Believe Me / I’ve Tried And Tried” (814O-8843) [1966];
– McHenry Methodist Mens Quartet “God Is Waiting / My Anchor Holds” (814O-8845) [1966];
– THE CORALS “Red Eye Glasses / Love You Baby” (814O-9888) [1966];
– THE PANIKS “Can’t You See / I’m Not Your Man” (5525) [1966];
– HALF PINT & THE FIFTHS “Orphan Boy / Loving On Borrowed Time” (ORL-666242; 814O-6018) [1966];
– THE THREATS “New Feelin’ / Pretend” (ORL-667241; 814O-6109) [1966];
– NOBLEMEN “Short Time / Jeanie” (ORL 66421; 814O-6421) [1966];
– PATRICK & THE SHAMROCKS “Yes, That’s What I’m Gonna Do / Wind Blowing Through The Trees” (814O-6812) [1966];
– THE OUTSPOKEN BLUES “Not Right Now / Mist[er] You’re A Better Man Than I” (ORL 66821; 814O-6821) [1966];
– THE MALIBU’S “Baby Let Me Take You Home / La Da Da” (ORL 66312) [1966];
– Reverend H. Lafon “Step By Step / God, He Is The Answer I Know” (ORL 66324) [1966];
– THE LEAVES OF AUTUMN “A Love Lost / It’s All Over Gal” (ORL 66720) [1966];
– THE WILD ONES “Tale Of A City / #5” (ORL-66791) [1966];
– THE SAVOY’S “Work It Out / I’d Rather Love You” (502) [1967];
– THE OTHER HALF “Third Of January / The Girl With The Long Black Hair” (503) [1967];
– THE HEARD “Poppies / Where Has My Summer Gone” (ORL 652) [1967];
– THE HUSTLER’S “The Sky Is Black / She Waits For Me” (814O-1949) [1967];
– 77th Painted Window “Snow White Morning / Snowflakes” (814O-2551) [1967];
– TRY-ANGLE “Writing On The Wall / Com’ing Home” (814O-2553) [1967];
– Bernice Best “A Song Of Sweetness [p. 1 / p. 2]” (814O-2557) [1967];
– THE LASTIME AROUND “Heaven / Go” (814O-2728) [1967];
– THE SOUND INVESTMENT “Sensitive / I Just Can’t Live Without Her” (814O-3518) [1967];
– The Four Gospel Wonders “I’ve Got Shoes / Will You Meet Me?” (814O-5119) [1967];
– Archie Witaker “There’s Something Dumb About You / A Lullaby For You” (814O-5121) [1967];
– THE DEAD WUNZ “Till I’m Beside Her / Drums” (814O-5123) [1967];
– THE MONTERAS “You’re A Tease / Cry Myself To Sleep” (7721) [1967];
– HIS MAJESTY’S SERVICE “She Loves Me – She Loves Me Not / Only A Name” (814O-2584) [1968];
– LAST KNIGHT “Shadow Of Fear / Come On Up” (814O-3520) [1968];
– GRAF ZEPPLIN “You’re In My Mind / Sunset!” (814O-4588) [1968];
– Albertha Rivers “The Man I Love / Jesus Will Lead Me” (814O-A-23) [1971].
Gian Marchisio
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE