Giornata della Guida Turistica, visite guidate

Tornano anche quest’anno le visite guidate gratuite con quattro appuntamenti in città dal 21 al 23 febbraio. Quest’anno in programma anche cinque itinerari nell’alto Piemonte

Le guide turistiche sono il biglietto da visita della città tra il turista e la cultura locale. Il 21 febbraio saranno protagoniste della Giornata Internazionale della Guida Turistica. Per festeggiare la giornata, le guide professioniste Già Piemonte, guide, interpreti e accompagnatori turistici del Piemonte aderente ad ASCOM Confcommercio Torino e Provincia, accompagnano cittadini e turisti per visite gratuite in città e nell’alto Piemonte. Quattro gli itinerari proposti a Torino: giardini Cavour e aiuola Balbo, colle della Maddalena e parco della Rimembranza, Barriera di Milano, Torin Hollywood sul Po con i luoghi iconici del cinema. A questi si affiancano cinque itinerari nell’alto Piemonte, a Mergozzo, Suna, Omegna, Anzola d’Ossola e Varallo.

“La guida turistica non è solo un’interprete del passato – sottolinea Barbara Sapino, Presidente GIA Piemonte – ma mediatore tra il territorio e chi lo attraversa. Il suo ruolo parte dalla trasmissione di conoscenze alla capacità di orientare sguardi, sollecitare domande e creare connessioni tra luoghi, persone e memoria collettiva. Questa giornata celebra il fondamentale ruolo delle guide turistiche nella valorizzazione del patrimonio artistico culturale, artistico e enogastronomico. Quest’anno, inoltre, la giornata assume un valore speciale grazie alla recente approvazione della legge 190, che riconosce la professione di guida turistica a livello nazionale”.

“Le guide turistiche restituiscono profondità e prospettiva ai luoghi – commenta la Presidente di ASCOM Confcommercio Torino e Provincia Maria Luisa Coppa – la loro narrazione non è un semplice racconto, è un esercizio di conoscenza che lega il passato al presente, proiettandolo nel futuro. In un tempo in cui il sapere è a portata di click, la loro voce resta insostituibile, poiché nessuna tecnologia può sostituire la capacità di una guida di farci toccare con mano insieme alla storia il carattere di un territorio. L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni mondiali della giornata istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Association (WFTGA) e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT) e patrocinata da Italia Nostra.

I tour preposti per far conoscere i luoghi meno conosciuti del territorio sono tutti gratuiti, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite per Torino, e via mail per l’alto Piemonte: (prenota.dap@gmail.com).

Mara Martellotta

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Ritrovata la dodicenne scomparsa a Torino

Articolo Successivo

Alle Ogr arriva il Salone del Vino di Torino, il più importante evento del settore in Piemonte

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta