AL VIA A FEBBRAIO 2025
Torino, martedì 21 gennaio 2025 – Reale Mutua Basket Torino è orgogliosa di annunciare il lancio della prima edizione della “Basket Torino School Cup“, un torneo scolastico di pallacanestro 5-contro-5 che coinvolgerà otto scuole superiori del territorio. Questa iniziativa rappresenta un passo importante per avvicinare le nuove generazioni al mondo del Basket Torino, confermando l’impegno del club per consolidare il legame con le scuole della città e promuovendo valori fondamentali come l’importanza dell’attività fisica, il lavoro di squadra e il fair play. Questo evento, che si terrà nel mese di febbraio 2025, mira a promuovere non solo la competizione sportiva, ma anche il coinvolgimento attivo degli studenti in diversi ambiti, trasformando ogni scuola partecipante in una vera e propria mini-società sportiva.
L’iniziativa è stata presentata ufficialmente in una conferenza stampa alla quale ha partecipato il direttore generale di Basket Torino, Giorgio Bottaro, in compagnia di Isabella Dalbesio (referente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ed. Fisica), Roberto Chieppa (responsabile Ufficio Gare FIP Piemonte) e l’atleta Matteo Ghirlanda in qualità di testimonial del torneo.
“Siamo entusiasti di lanciare questo nuovo progetto che darà agli studenti l’opportunità di vivere l’esperienza sportiva in modo completo, non solo come atleti ma anche come parte integrante di una società sportiva. Per noi è una conferma del lavoro che svolgiamo con grande dedizione e passione per avvicinare il mondo scolastico a quello gialloblù, sempre con l’obiettivo di trasformare Basket Torino, e la sua casa, in un punto di riferimento e di aggregazione per le nuove generazioni,” ha dichiarato Giorgio Bottaro, direttore generale di Basket Torino.
La prima edizione, in programma nel mese di febbraio 2025, prenderà il via con due gironi da quattro squadre, con la prima fase che si disputerà in due mattinate presso la palestra dell’IIS Primo Levi, una delle scuole partecipanti.
Al termine della prima fase, le prime due squadre classificate di ciascun girone accederanno alle Final Four, che si disputeranno nella mattinata del 27 febbraio 2025 sul prestigioso parquet del Pala “Gianni Asti” (Parco Ruffini, Torino), il campo di casa dove la prima squadra della Reale Mutua Basket Torino gioca le sue partite casalinghe del campionato di Serie A2.
I DUE GIRONI
Girone “Giallo” (in campo il 14 febbraio per la prima fase)
S.I.E.S. Altiero Spinelli
I.I.S. Settimo Torinese
Liceo Albert Einstein
I.I.S. A. Avogadro
Girone “Blu” (in campo il 18 febbraio per la prima fase)
Liceo Classico e Musicale Cavour
Liceo Domenico Berti
I.I.S. Primo Levi
Liceo Scientifico Statale A. Volta
Oltre alla competizione sul campo, le scuole si metteranno in gioco anche fuori dal campo, con squadre di cheerleader, l’organizzazione di un tifo sportivo e corretto – che indosserà articoli di merchandise scolastico realizzato per l’occasione da Ecosum – e la formazione di aree comunicazione gestite dagli studenti stessi. Questo approccio multidisciplinare rafforza il legame tra sport e valori educativi, promuovendo una partecipazione a 360 gradi.
UFFICIO STAMPA REALE MUTUA BASKET TORINO