La 100 Km delle Alpi, si torna a St.Vincent

 

Sono oltre 200 gli iscritti alla 14esima edizione della 100 Km delle Alpi del 12 ottobre. Un numero davvero notevole per un evento di ultramaratona, ennesimo capitolo della stagione agonistica del Club Super Marathon Italia. Merito della scelta degli organizzatori di tornare alle radici della manifestazione, non più allestita su un circuito ma tornata ad essere una “Point to Point” con partenza dal capoluogo piemontese, per la precisione dal Centro Commerciale Porte in Corso Romania 460, per arrivare a Saint Vincent in Val d’Aosta, riprendendo quel percorso sul quale era nata l’ultramaratona italiana e che aveva cessato di esistere, sportivamente parlando, nel 1986.

Alla prova, che oltre a far parte dei calendari nazionali Fidal e Iuta e tappa del Criterium Iuta ed è nel calendario Iau Bronze Label, noon mancano nomi di spicco, intanto nella gara femminile dove torna a competere dopo anni Silvia Caraffa Braga (Club Super Marathon Italia), torinese tesserata per il Club Super Marathon Italia che per la sua rentrée ha scelto la corsa che l’ha vista trionfare nel 2014. Contro di lei la molisana Antonella Ciaramella (Bergamo Stars Atletica), capace di completare con l’ottimo tempo di 9h12′ l’ultima 100 km del Passatore e la milanese Francesca Scola (Power Vegan Run), vincitrice della 8 Ore del Presidente, altro evento targato Club Super Marathon Italia. Tra gli uomini si segnala la presenza di Tiziano Marchesi (Runners Bergamo), lodigiano classe 1969, già capitano della Nazionale di 24 ore. A sfidarlo per la vittoria il forlivese Alessandro Lucchi (G.P. Avis Forlì), forte di un personale sui 100 km di 9h08′, poi nove atleti della Scuola di Applicazione, comandati dal colonnello Riccardo Martuscello, che terranno in alto i colori dell’Esercito cimentandosi sulle due distanze previste.

I concorrenti scatteranno alle 10:00 e avranno a disposizione 20 ore per completare il loro tragitto, che terminerà nel cuore della capitale della Riviera delle Alpi, mentre chi competerà nella 50 km dovrà correre la distanza sotto le 10 ore. I concorrenti iscritti avranno un ricco pacco gara comprendente anche uno zaino, la medaglia commemorativa di questa edizione speciale, un buono sconto del 50% valido per tutti i negozi Cisalfa, un altro da 20 euro per il casinò di Saint Vincent, senza dimenticare convenzioni con hotel, servizio navetta di collegamento fra partenza e arrivo, zona notte a disposizione a Saint Vincent.

Il costo di partecipazione è di 60 euro per la 100 Km e 50 per la mezza distanza con termine il 9 ottobre. Ricordiamo che lo scorso anno vinsero Lorenzo Lotti in 7h08’25” e Ilaria Bergaglio in 8h35’36”.

Per informazioni: Club Super Marathon Italia, https://www.clubsupermarathon.it/

Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

Chiude “Bellezza tra le righe”

Articolo Successivo

Stellantis, Grimaldi (AVS): Tavares in stile governativo, fa la vittima senza impegnarsi

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta