Oggi, sabato 21 settembre 2024, all’Opera Salesiana Rebaudengo Don Bosco di Cumiana si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 un’esercitazione di ricerca persone scomparse con l’ausilio di Unità Cinofile da Mantrailing e ricerca in superficie.
L’esercitazione è resa possibile grazie alla collaborazione della Direzione della scuola Opera Salesiana Rebaudengo e sarà guidata dal Caposquadra Vassilia Sacco; vedrà coinvolte unità cinofile da Mantrailing (formate da Ivan Schmidt Academy) e di ricerca in superficie (formate da Dog Training Cumiana).
Così Luca Fra, responsabile delle Unità Cinofile della Croce Verde di Cumiana: – “Grazie alla sensibilità e collaborazione della Direzione dell’Opera Salesiana é stato possibile organizzare questa esercitazione, utile soprattutto a migliorare le tecniche in materia di ricerca persone. La sinergia tra le parti porta a maggiore consapevolezza che di fatto permette interventi operativi in tempi brevi.
Crediamo fortemente in questi eventi, in quanto molti fatti di cronaca ci vanno a dimostrare come sia fondamentale la formazione e le esperienze in ambienti e scenari diversificati ma radicati sul territorio di competenza. I casi ci dimostrano che un intervento tempestivo unitamente ad una formazione consolidata, frutto di continuo accrescimento e cooperazione tra le differenti discipline, aumentano di fatto le probabilità di ritrovamento di una persona scomparsa.
Un altro tassello importante, lo abbiamo avuto con la nostra creazione del “K9 SCENT BOX” che oggi risulta essere un perfetto alleato nella ricerca di persone scomparse e ci permette di raccogliere anticipatamente un’impronta olfattiva di persone a rischio e più vulnerabili. Progettato per essere facile da utilizzare e accessibile a tutti, elimina i ritardi nelle raccolte di prove olfattive da fornire al cane riducendo al minimo il rischio di contaminazione”.
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE