Irene Ugolotti, “Solo un Ire”: in ognuno di noi una poesia da raccontare

Informazione promozionale

“SOLO UN IRE 🤍🗝️, il mio primo libro

Nel novembre quasi dicembre 2019 iniziai a leggere il libro di Susanna Tamaro: “Il tuo Sguardo Illumina il Mondo”. Mi immaginavo la prima volta un mio libro credendo di poter trattare le problematiche in famiglia e i genitori.
Poi ne lessi altri dei suoi, tra cui “Un Cuore Pensante” , tra la fine di Agosto e inizio Settembre 2020. Un pezzo a pagina 90 riuscì a colpirmi particolarmente:
.
“Ognuno di noi diventa quello che deve diventare proprio in relazione alle carenze e alle povertà dei propri genitori. Crescendo dobbiamo saper riconoscere in noi quello che di loro non ci piace, e lavorare duramente per trasformarlo nel suo opposto. Solo questo è in grado di dare una profonda libertà alla nostra vita.
.
Quella libertà che è capace di generare la compassione e il perdono. Luce che scende a rigenerare il mondo.”
Poi, in quello stesso periodo, sono successe una molteplicitĂ  di cose assieme, le quali poi mi hanno portato a cogliere, forse con violenza, il fatto che un libro lo dovevo scrivere.
.
Soprattutto dall’estate 2021, trovai la mia direzione nella poesia iniziando a scrivere grazie all’ispirazione del libro “Hai Vent’anni” di @iomadera (pagina Instagram)
.
Dopo settembre 2023  mi ero detta di allentare la presa con le poesie, ma non è stato possibile e in quello stesso periodo, mi son detta che, probabilmente, dovevo scrivere per sempre.
Spero di riuscire a lasciarvi dentro quanto una qualsiasi casa non sia un luogo ma un sentimento da coltivare ogni giorno, e si può trovare famiglia anche nei momenti più tragici.
.
Spero di potervi portare davanti ad uno specchio e sentirvi voi, perchĂ© credo in questa convinzione profonda che in ognuno di noi, ci sia una poesia da raccontare. Così un po’ a mio modo di interpretare:  Abbiate paura del buio per trovare il coraggio di affrontarlo. E poi spogliatevi, amatevi di quelle note perse e di quelle che amerete.”
.
Irene Ugolotti

***

ECCO I CANALI SOCIAL PER SCOPRIRE OGNI AVVENIMENTO DEL LIBRO
– Instagram Solo Un Ire,
– Profilo Irene Ugolotti su Facebook:
.
DOVE POTER TROVARE IL LIBRO ON-LINE
– Ordina su BookSprint Edizioni:
– Ordina su Feltrinelli.it:
– Ordina su IBS Feltrinelli:
– Ordina su Amazon.it:
***
Leggi qui le ultime notizie: IL TORINESE

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo Precedente

“Noi faremo di te un divo da hit parade”

Articolo Successivo

Diciottenne torinese ucciso a Milano con tre colpi di arma da fuoco

Recenti:

IL METEO E' OFFERTO DA

Auto Crocetta